partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tempo Reale Festival
Sezione Z - XI edizione
Firenze Suona Contemporanea
Rassegna Aprire Venere
JazzUp
Ottava edizione
Nextech Festival
Settima edizione
International Feel
Live at the Museum
Tempo Reale Festival 2011
Quarta edizione: Paesaggi
Nextech Festival
VI Edizione
Metastasio Jazz 2011
Riti e maschere del Jazz
Associazione siciliana Amici della Musica
79a Stagione Concertistica 2010/2011
Parmajazz Frontiere
XV Edizione - La Musica Muta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 00:58

 

  home>musica > festival

Scanner - musica
 


On The Road Festival
XVII edizione
A Pelago da giovedì 7 a domenica 10 luglio 2005

 




                     di Giovanni Ballerini


On The Road Festival 2005
Têtes de Bois : Pace e male


E’ un festival dedicato Gilberto Giuntini l’On The Road 2005, che si tiene a Pelago da giovedì 7 a domenica 10 luglio. La presenza ideale dell’etnomusicologo (scomparso questo inverno) che è stato l’anima, la mente della manifestazione aleggia infatti nell’aria e il programma che il nuovo direttore artistico Bruno Casini ha allestito per questa XVII edizione ha il pregio di proporre qualche novità, senza alterare la continuità con le precedenti edizioni.

“The show must go on” insomma, ma con criterio e un po’ di cuore: nel programma è stata infatti prevista una serata tributo a Giuntini (venerdì 8 luglio 2005) in cui il discografico Giampiero Bigazzi (Materiali Sonori) interagisce e introduce alcuni degli artisti che hanno in questi anni calcato con successo la ribalta dell’On the Road: Claudia Bombardella Trio, Di Volo & Tancredi, Bizantina, Valerio Perla y La Casa De Los Reyes, Taraf Carpazi e Materiali Sonori Resistenti (un gruppo nato per l’occasione che raccoglie alcuni artisti dell’etichetta toscana.

L’inaugurazione di questo festival dedicato ai buskers e all’arte di strada ha visto protagonista l’Arab Orchestra di Nazareth (un gruppo formato da musicisti palestinesi ed israeliani) alle prese con il repertorio di Oum Kolthum, la grande diva araba, la più grande cantante egiziana di tutti i tempi. Sabato 9 luglio alle 21.30 sul Palco Centrale è in programma uno straordinario concerto con i Tetes De Bois e Peppe Servillo. L’eclettico vocalist degli Avion Travel interagisce con i sei musicisti di Roma che uniscono dinamicamente jazz, musica etnica e patchanka. Si annuncia un concerto di grande vitalità, con l’estro e la libertà performativa dei buskers. Gran finale domenica 10 luglio alle 21.30 con il concerto di folk degli ‘E Zezi Gruppo Operaio di Pomigliano D’Arco. In questa edizione sono state previste anche le esibizioni di alcuni dei protagonisti delle scorse edizioni: la Banda dei Fiati Pesanti, Otto Panzer, Compagnia “Virata y Sudor” e Asciuga Manouche. Grande attenzione anche alle kermesse dei buskers. Per quattro giorni musicisti, giocolieri, attori, pittori, madonnari, poeti si esibiranno per le vie e le piazze di Pelago. Per i migliori sono in palio riconoscimenti e premi in denaro. La premiazione è in programma come al solito domenica pomeriggio sul palco centrale. Anche quest’anno è confermato lo spazio Blues Corner: giovedì 7 Luglio con : l’Omaggio ai Canned Heat degli inossidabili Mr Blues, venerdì 8 Luglio Oracle King – Paul Boss, sabato 9 Luglio Rabbit Skin Blue Band, Andrea Scagliarini Blues Harp.

Con l’edizione 2005 l’On the Road Festival, in collaborazione del Centro di Documentazione Audiovisiva della Istituzione Cultura del Comune di Pontassieve, organizza la prima edizione di "Vide/On Festival", un concorso nazionale per cortometraggi e documentari aperto a tutti i filmaker che vorranno realizzare un'opera video-cinematografica durante lo svolgimento del festival. Sono poi in programma la mostra fotografica “Chi dialoga pensa la pace”, a cura dell’Associazione Medina, una mostra del disco raro e da collezione allo spazio “BuskerVinile” curato da Luca Doni, e alcune presentazioni editoriali.

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner