partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tempo Reale Festival
Sezione Z - XI edizione
Firenze Suona Contemporanea
Rassegna Aprire Venere
JazzUp
Ottava edizione
Nextech Festival
Settima edizione
International Feel
Live at the Museum
Tempo Reale Festival 2011
Quarta edizione: Paesaggi
Nextech Festival
VI Edizione
Metastasio Jazz 2011
Riti e maschere del Jazz
Associazione siciliana Amici della Musica
79a Stagione Concertistica 2010/2011
Parmajazz Frontiere
XV Edizione - La Musica Muta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  10/05/2024 - 03:10

 

  home>musica > festival

Scanner - musica
 


On the Road Festival
Busker a Pelago
Con Taraf Carpazi, Alfio Antico, Kreg Viesselman, Antidotum Tarantolae, Taraf, Martinicca Boison, Broughton & Dempsey, Pino Masi e tanti altri ospiti
Premio Comune di Pelago per musicisti e artisti della strada a Pelago (Firenze) XX edizione da giovedì 3 a domenica 6 luglio 2008

 




                     di Giovanni Ballerini


Venti anni è un record apprezzabile per ogni manifestazione. Figurarsi per un festival dedicato alla libera arte dei busker, che negli anni si è trasformato in un vero evento dedicato all’arte della strada. Dall’estate 1989 a oggi Pelago ospita quell’universo di musicisti, giocolieri, attori, pittori, con orgoglio e spirito creativo, si fanno interpreti di un’espressione artistica che ha origini antichissime. Meritando un posto d’onore fra i festival culturali toscani e fra quelli internazionali dedicati alla creatività.

Anche la XX edizione, che si tiene da giovedì 3 a domenica 6 luglio 2008 a Pelago, vedrà l’antico borgo sulle colline fiorentine esplodere di creatività non solo musicale.

Il festival, che ha visto sfilare i più geniali e creativi busker d’Europa (e non solo), è giunto in piena salute sino a noi grazie all’impegno di direttori artistici preparati e propositivi, come Gilberto Giuntini (ideatore e anima del festival, scomparso di recente) e Bruno Casini (attuale direttore artistico), ma anche grazie all’entusiasmo degli abitanti e amministratori di Pelago, che hanno sempre accolto con calore e disponibilità gli artisti e le migliaia di spettatori e artisti che ogni anno invadono il loro territorio.  

L’On the Road Festival ha un solo obiettivo: la valorizzazione della musica e delle arti di strada e ancora una volta si attendono circa 30.000 persone provenienti da tutta Europa per un intenso week-end di spettacoli, incontri, contaminazioni culturali e, ovviamente, divertimento.

Quest’anno l’On the Road Festival 2008 avrà una ricca anteprima, giovedì 3 luglio, a Diacceto e San Francesco (a pochi chilometri da Pelago). Poi ci saranno quattro serate in bilico tra passato, presente e futuro: tantissimi infatti i protagonisti degli anni passati che hanno raccolto l’invito a festeggiare insieme questa ventesima edizione.

L’inaugurazione ufficiale sarà venerdì 4 luglio alle ore 17,30 in piazza Ghiberti, con l’happening “Buon compleanno On the Road”: gran parata per le vie di Pelago, con animazione e musica spiccatamente cross over e folk/blues dei capitolini Mosbanda. Aprono la serata il jazz tzigano dei Taraf e le pizziche degli Antidotum Tarantolae, a seguire il folk eclettico dei Martinicca Boison, che per l’occasione presentano il secondo album per Materiali Sonori.

Dal cartellone di sabato 5 luglio in primo piano il “Ballatucaballujù” di Alfio Antico, alla sera sul palco centrale con il suo particolarissimo show di ballate e tarantelle; special guest il folk-duo inglese Joe Broughton-Kevin Dempsey.

Alle 17, al Palazzo Comunale, spazio al forum “1968-2008: la contestazione in Italia”, con ospiti, tra gli altri, due personaggi doc come Matteo Guarnaccia e Giordano Casiraghi. E per restate in tema, doppio appuntamento con il cantautore/cantastorie Pino Masi, figura storica della canzone di lotta italiana: sabato 5 luglio (ore 23) in concerto allo spazio Blues Corner, domenica 6 (ore 11) incontro con il pubblico allo spazio Busker Vinile.

Gran finale domenica 6: dopo una giornata di buskers e spettacoli, alle ore 21 On the Road si chiude con l’indiavolata colonna sonora dei Taraf Carpazi.

Come di consueto, al Festival è abbinato il Premio Comune di Pelago per musicisti della strada (iscrizioni aperte fino al 28 giugno): cerimonia di premiazione domenica 6, alle ore 18, sul palco centrale, special guest il cantautore Kreg Viesselman. I vincitori saranno poi in scena alla sera, insieme a Taraf Carpazi, per la serata finale.

I vincitori di On the Road Festival parteciperanno inoltre all’edizione 2008 di Play Art Festival, in programma ad Arezzo dal 23 al 27 luglio prossimi.

Nell’ambito di On the Road Festival, i concerti del Blues Corner, la mostra di vinili rari “Barricate Folk”, il concorso/esposizione di cortometraggi Vide/On Festival, i reading di Teatrango, il Film Bus per cinefili.

On the Road Festival 2008 – 20° edizione Premio Comune di Pelago per musicisti e artisti della strada - PELAGO (Firenze) - 3/6 luglio 2008

Orario: giovedì 3/venerdì 4/sabato 5 luglio dalle ore 18; domenica 6 dalle ore 14

Biglietto posto unico: 8 euro (ingresso gratuito giovedì 3) – Prevendite Box Office

Segreteria e informazioni

Tel. 0558327301 – www.comune.pelago.fi.it  - cultura@comune.pelago.fi.it

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner