partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tempo Reale Festival
Sezione Z - XI edizione
Firenze Suona Contemporanea
Rassegna Aprire Venere
JazzUp
Ottava edizione
Nextech Festival
Settima edizione
International Feel
Live at the Museum
Tempo Reale Festival 2011
Quarta edizione: Paesaggi
Nextech Festival
VI Edizione
Metastasio Jazz 2011
Riti e maschere del Jazz
Associazione siciliana Amici della Musica
79a Stagione Concertistica 2010/2011
Parmajazz Frontiere
XV Edizione - La Musica Muta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  18/04/2024 - 14:13

 

  home>musica > festival

Scanner - musica
 


Musica Dei Popoli 2007
XXXII Edizione
Festival Internazionale Bande e Orchestre dell’Altro mondo
All’ Auditorium Flog di Firenze, dal 5 al 27 Ottobre 2007

 




                     di Giovanni Ballerini


L’edizione dello scorso era dedicata interamente alla vocalità, Musica Dei Popoli 2007 ha invece scelto come tema gli strumenti musicali e gli organici orchestrali appartenenti all'ambito eurofolklorico ed extraeuropeo. Il sottitolo della nuova edizione di questo originale festival (nato a Firenze nel 1979), Bande e Orchestre dell’Altro Mondo, sottolinea la scelta di proporre musicisti dall’Africa, Asia e America Latina. Ogni concerto propone formazioni orchestrali composte da veri fuoriclasse, musicisti “dell’altro mondo”. Con questo spirito, il cartellone del festival raduna alcuni dei più grandi maestri strumentisti in circolazione – come il virtuoso di kora maliano Toumani Diabaté, il liutista arabo Naseer Shamma, il bandoneonista argentino Juan José Mosalini, il percussionista turco Burham Öçal, il violinista marocchino Jamal Ouassini – e le loro orchestre, bande e fanfare, come la Gangbé Brass Band del Benin, la Fanfara Tirana dell'Albania, la Tangeri Café Orchestra del Marocco, l'Istanbul Oriental Ensemble della Turchia, la Symmetric Orchestra del Mali, la Grande Orchestra di Tango dell'Argentina e, in chiusura, gran finale con l’esplosiva fanfara balcanica di Boban Markovic con special guests l’infaticabile trombettista siciliano Roy Paci ed il più eclettico musicista klezmer, suonatore di tromba, compositore, multi-strumentista e produttore di New York, anima dei Klezmatics, formazione tra le più rinomate del genere, Frank London....robe dell’altro mondo !

Organizzato come sempre dalla F.L.O.G., Fondazione Lavoratori Officine Galileo, sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, la 32° edizione di Musica dei Popoli si svolge presso l’Auditorium FLOG di Firenze, con inizio il 5 ottobre fino al 27, con scansione agevolata per un grande pubblico del fine settimana. Unica eccezione il concerto di Boban Markovic Orkestar con Roy Paci e Frank London, in scena alla Fortezza da Basso di Firenze, giovedì 25 ottobre, in collaborazione con Festival della Creatività ed Eventi Music Pool.

Quest’anno ci sarà una bella appendice alla rassegna musicale, nella giornata di domenica 28 ottobre sempre all’Auditorium FLOG, destinata al Festival del Film Etnomusicale< (la cui edizione 2007 è stata cancellata per gli scontati motivi economici); dalle ore 15.00 verranno proiettati 8 documentari di 30 minuti ciascuno, dedicati ad altrettanti bambini musicisti di Paesi diversi: Cina, India, Mali, Spagna, Colombia, Bulgaria, Cuba e Trinidad.

Questo in sintesi il programma di Musica dei Popoli “BANDE E ORCHESTRE DELL’ALTRO MONDO”.

Serata inaugurale scoppiettante, venerdì 5 ottobre 2007, con GANGBÉ BRASS BAND, orchestra che arriva dal Benin (Africa occidentale), il cui nome significa “suono di metallo” ed evoca subito la luce ed il suono fragoroso degli ottoni e il ritmo incalzante dei tamburi potenziato da un suggestivo impasto vocale.

Venerdì 12 ottobre 2007 è la volta del Marocco, con la TANGERI CAFÉ ORCHESTRA diretta dal violinista JAMAL OUASSINI. Un progetto artistico che nasce dal desiderio di recuperare e rielaborare le musiche che l’Orchestra Arabo Andalusa di Tangeri eseguiva nei matrimoni tra gli Anni 70 e 80.

Sabato 13 ottobre 2007 arrivano dal Mali i 12 musicisti della SYMMETRIC ORCHESTRA, capitanata dal più grande suonatore di kora TOUMANI DIABATÉ, appartenente ad una casta di musicisti e cantastorie (griot) che ha narrato per secoli la storia del Mali. L’incredibile varietà di stili musicali, voci possenti, chitarre ruggenti e una posse scatenata di percussionisti amalgamate alle magiche note della kora.

Martedì 16 ottobre, NASEER SHAMMA & AL-OYOIN GROUP, brillante formazione di musica classica arabo-orientale diretta dal più acclamato suonatori di ud (liuto arabo): NASEER SHAMMA.

Venerdì 19 ottobre si esibisce l’ensemble turco di BURHAN ÖÇAL & ISTANBUL ORIENTAL ENSEMBLE. Öçal compone la sua musica con forti riferimenti alla classica turco-ottomana passando per il folk, il jazz e la musica gitana. Istrionico performer, colpisce per l’abilità con cui passa dalle percussioni agli strumenti a corda tradizionali.

Sabato 20 ottobre, l’ormai conosciutissimo ambasciatore europeo del tango, il musicista argentino JUAN JOSÉ MOSALINI & GRANDE ORCHESTRA DI TANGO. Composta da 11 musicisti, l’orchestra è impreziosita dalla presenza della cantante Sandra Rumolino e da una straordinaria coppia di ballerini, Jorge Rodriguez e Maria Filali-Favqui.

Ed eccoci all’unica eccezione ai fine settimana ed all’Auditorium Flog: giovedi 25 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze, in collaborazione con Eventi Music Pool e Festival della Creatività, dalla Serbia BOBAN MARKOVIC ORKESTAR con ROY PACI e FRANK LONDON nel progetto “Il terrone, l’ebreo e lo zingaro”, titolo che ricorda i meravigliosi film di Sergio Leone. Dunque il vulcanico trombettista siciliano Roy Paci, il più eclettico musicista klezmer, Frank London, e il re dei Balcani Boban Markovic, con alle spalle l'Orkestar di quest'ultimo, si scatenano con i più grandi classici della tradizione siciliana, melodie ebraiche della grande storia, rutilanti danze in levare dalla Serbia e composizioni ad hoc, che i tre passeranno per il tritatutto sonoro della fanfara di Markovic.

Sabato 27 ottobre ultimo appuntamento musicale all’Auditorium FLOG con la FANFARA TIRANA dall’Albania. Canti tipici dell'Albania del sud, dell'area di Tirana e dintorni, del nord Albania e del Kossovo, proposti da un’orchestra strepitosa che del ritmo e degli impossibili ‘tempi’ dispari ha fatto il suo tratto distintivo.

INIZIO CONCERTI ORE 21,30

Biglietti: 12 € CONCERTI ALL’AUDITORIUM flog

   15 € IL CONCERTO DI BOBAN MARKOVIC ORKESTAR Fortezza da Basso 25 ottobre 2007

Prenotazioni Box Office 055 210804

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner