partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tempo Reale Festival
Sezione Z - XI edizione
Firenze Suona Contemporanea
Rassegna Aprire Venere
JazzUp
Ottava edizione
Nextech Festival
Settima edizione
International Feel
Live at the Museum
Tempo Reale Festival 2011
Quarta edizione: Paesaggi
Nextech Festival
VI Edizione
Metastasio Jazz 2011
Riti e maschere del Jazz
Associazione siciliana Amici della Musica
79a Stagione Concertistica 2010/2011
Parmajazz Frontiere
XV Edizione - La Musica Muta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  27/04/2024 - 11:13

 

  home>musica > festival

Scanner - musica
 


Mei
Meeting delle Etichette Indipendenti
Fra i protagonisti Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Lucio Dalla, Giovanni Lindo Ferretti, Bluvertigo, Raf, Verdena, Manuel Agnelli, Estra, Blaine L. Reininger
24 e 25 novembre 2001 a Faenza

 




                     di Giovanni Ballerini


Un tempo era Firenze (con l'IMM), da qualche anno è invece Faenza la capitale del mondo musicale indipendente italiano. La quinta edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti, vanta un record di adesioni con 150 aree espositive, si tiene alla La Fiera di Faenza (Ravenna) sabato 24 e domenica 25 novembre 2001.

Il MEI, organizzato da Giordano Sangiorgi di Materiali Musicali, con il patrocinio del Comune di Faenza, della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna, è ormai l'unico punto di riferimento certo in Italia per gli operatori e gli appassionati del settore discografico indipendente. Sponsor ufficiali della rassegna sono Vitaminic (che in collaborazione con Materiali Musicali ha pubblicato, a fine ottobre, la compilation con il "meglio" delle band che si sono succedute al Meeting dal 1997 al 2000), Heineken e One Ks (nuovo portale hip hop che sarà presentato proprio al MEI), con la collaborazione di MTV.

Il MEI 2001, fra l'alto ospiterà la presentazione della prima biografia ufficiale della "cantantessa" Carmen Consoli: "Quello che sento - il mondo, i pensieri, la musica di Carmen Consoli", questo è il titolo del libro (Giunti), è stato scritto da Federico Guglielmi. L'autore e l'artista saranno presenti domenica 25 novembre.

Svariati premi e concorsi sono legati al MEI, primo tra tutti il Premio Videoclip Italiano e Indipendenti, curato da Domenico Liggeri, che porterà al Meeting delle Etichette Indipendenti 2001, tra gli altri, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Bluvertigo, Giovanni Lindo Ferretti, Raf e molti altri.

Quest'anno, tra gli stand della manifestazione saranno presenti oltre alle etichette e ai produttori indipendenti, anche i più importanti Festival emergenti, per una connessione ed un coordinamento forte e concreto tra le varie realtà del mondo indies italiano.

Tra le anteprime del MEI segnaliamo, venerdì 23 novembre - ore 21.00, al Teatro Sarti di Faenza "Storie d'Autore" con Nada, Claudio Lolli, Luca Madonia, Giorgio Conte, Max Manfredi, Valentina Gravili e Tullio Ferro di Storie di Note e tanti altri cantautori. Durante la serata esibizione del grande pianista jazz Salvatore Bonafede e consegna della targa per i 25 anni di attività discografica alla Red  Records. Si esibirà Michele Fenati per Materiali Musicali autore di un brano "Beatrice" arrangiato da Guido Facchini, già arrangiatore con i Quintorigo. Conducono la serata Jonathan Giustini di Storie di Note e Gianni De Berardinis di Radio 24 che dedicherà uno speciale all'evento.

Per informazioni sul MEI 2001: Materiali Musicali - tel.0546/24647

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner