partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tempo Reale Festival
Sezione Z - XI edizione
Firenze Suona Contemporanea
Rassegna Aprire Venere
JazzUp
Ottava edizione
Nextech Festival
Settima edizione
International Feel
Live at the Museum
Tempo Reale Festival 2011
Quarta edizione: Paesaggi
Nextech Festival
VI Edizione
Metastasio Jazz 2011
Riti e maschere del Jazz
Associazione siciliana Amici della Musica
79a Stagione Concertistica 2010/2011
Parmajazz Frontiere
XV Edizione - La Musica Muta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 14:36

 

  home>musica > festival

Scanner - musica
 


Maggio Off
Terza edizione
Elio nei panni di Frankenstein, con il Nextime Ensemble, diretto da Danilo Grassi, il quartetto di Omar Sosa in Afreecanos, Music Contest con le Her in concerto, Mario Bellavista e il Quintetto di Friends, il Canone degli spazi di Roberto Cacciapaglia e Michael Nyman in The piano sings il 24 giugno 2009, San Giovanni, prima dei fuochi
Dal 22 maggio al 24 giugno 2009 al Teatro Comunale di Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


Con una scoppiettante terza edizione di Maggio Off, il 72° Maggio Musicale Fiorentino, si prefigge l’obbiettivo di allargare nel 2009 ulteriormente il ventaglio delle proposte che tradizionalmente caratterizzano il cartellone principale. Anche quest’anno non esiste un vero e proprio filo conduttore, ma si può individuare un file rouge che collega tutti gli spettacoli. I protagonisti del cartellone 2009 di Maggio Off hanno infatti tutti la una storia e un percorso artistico che li mette a cavallo fra la musica colta e la musica popolare. Un altro tratto distintivo comune fra i protagonisti del cartellone è la presenza del pianoforte come elemento centrale e dominate degli spettacoli. Va poi sottolineato che la rassegna, pur mantenendo una dimensione internazionale, inizia guardare più all’Italia. Notazione importante poi, rispetto alle passate edizioni è lo sconfinamento”di due appuntamenti nella sala più grande del Teatro Comunale, a testimonianza del fatto che Maggio Off può ambire a realizzare grandi numeri senza limitarsi ad essere fenomeno di nicchia dedicato alle giovani generazioni. Questo nel dettaglio il programma:
Venerdì 22 maggio Elio è Frankenstein nell’opera neogotica “Frankestein!! Pan-demonium per chansonnier ed ensemble” di Heinz Carl Gruber, scritta dal compositore e direttore d’orchestra austriaco tra il 1976 e il 1977. In questo spettacolo Elio ha al suo fianco il Nextime Ensemble, una straordinaria formazione strumentale di tredici elementi diretta da Danilo Grassi, che nella seconda parte della serata danno spazio ai grandi successi delle Storie Tese e altri compositori contemporanei.
Il 24 maggio sarà la volta del quartetto di Omar Sosa (al Piccolo Teatro) in “Afreecanos”, ricca combinazione di sconfinata curiosità culturale e capacità di unire elementi musicali apparentemente diversi.
Giovedì 28 maggio (dalle ore 19) torna anche il Music Contest, il concorso aperto a tutte le forme e formazioni musicali, con la sola condizione che i componenti debbono essere under 30 (bando per partecipare su www.maggiofiorentino.com), che culminerà con l’esibizione delle Her, il sorprendente trio di giovanissime musiciste fiorentine che hanno stravinto la prima edizione del concorso.
Il 30 maggio debutta il pianista jazz (e avvocato palermitano) Mario Bellavista con il suo quintetto di Friends. L’11 giugno (Piccolo Teatro) è in cartellone “Canone degli spazi”, la nuova emozionante ricerca sul potere del suono scritta dal pianista Roberto Cacciapaglia, applauditissimo protagonista anche in apertura del concerto di Franco Battiato, che al Piccolo Teatro sarà protagonista con Alexander Zioumbrovsky al violoncello e Gianpiero Dionigi all’elettronica.
Con Alessandro Quarta (19 giugno, Piccolo Teatro) si esplora il lato inesplorato del violino, con un affascinante racconto di tutto ciò che da questo strumento non abbiamo mai osato immaginare. Insieme a lui il pianoforte di Dimitri Naïditch.
L’appuntamento più atteso il 24 giugno 2009, per il gran finale della rassegna con il concerto di Michael Nyman (Teatro Comunale), uno fra i più innovativi e amati compositori inglesi, che in questa occasione fiorentina proporrà il suo “The piano sings”, che si ispira al disco omonimo e presenta una serie di brani conosciuti, ma rielaborati in versione per piano solo e precedentemente mai pubblicati, tratti dalle colonne sonore che il compositore ha realizzato negli ultimi dieci anni. Tutti i concerti di Maggio Off iniziano alle 21.15, con l’eccezione di Nyman, anticipato alle 20.30, in onore dei tradizionali “fochi” di S. Giovanni, patrono di Firenze, ai quali gli spettatori potranno così assistere.
Sono disponibili formule vantaggiose di abbonamenti all’intera rassegna a 100 e 90 € (più diritti di prevendita). Il biglietto dei singoli spettacoli varia dai 15 ai 25 € (più diritti di prevendita), ma per i giovani under 26 possessori di MaggioCard il biglietto costa solo 10 euro. Info: www.maggiofiorentino.com

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner