partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tempo Reale Festival
Sezione Z - XI edizione
Firenze Suona Contemporanea
Rassegna Aprire Venere
JazzUp
Ottava edizione
Nextech Festival
Settima edizione
International Feel
Live at the Museum
Tempo Reale Festival 2011
Quarta edizione: Paesaggi
Nextech Festival
VI Edizione
Metastasio Jazz 2011
Riti e maschere del Jazz
Associazione siciliana Amici della Musica
79a Stagione Concertistica 2010/2011
Parmajazz Frontiere
XV Edizione - La Musica Muta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/04/2024 - 18:03

 

  home>musica > festival

Scanner - musica
 


Giffoni Music Concept
Settima edizione
Punta sui big, i giovani e i nomi di tendenza della musica italiana
Dal 14 al 22 luglio 2006 a Giffoni

 




                     di Giovanni Ballerini


Giffoni Music Concept , 2006
Anima clip, 2006


Fra i primi ospiti del Giffoni Music Concept 2006 ci sono Gianna Nannini, Gianluca Grignani, L’Aura, Mondo Marcio, Cor Veleno, Simone Cristicchi, Simona Bencini, Meg, Capone Bungt & Bangt, Après la classe. Ma non è finita qui, visto che ta le star di questa settima edizione ci sono anche i Finley, la band punk-rock italiana rivelazione dell’estate 2006 e Viola (Violante Placido), attrice, classe 1976, figlia dell'attore e regista Michele e ora anche cantautrice. Il 21 ottobre è uscito il suo primo album. Si chiama Don't be shy... (Non essere timida) e propone undici canzoni in inglese che fanno pensare a un debutto in chiave pop - new folk.

Ma torniamo al festival che inizia il 14 luglio 2006 con una grande serata in cui si esibiranno 7 band emergenti e gli ospiti Dolcenera, Marco Notari, personaggio emergente della scena underground, si aprirà il Giffoni Music Concept in occasione delle serate del più autorevole appuntamento del cinema per ragazzi, il Giffoni Film Festival che invece partirà con una speciale anteprima, per la prima volta in più di trent’anni, il 13 luglio a Salerno con una particolare serata di spettacolo all’interno del “Banca di Campania Day”.

Il Giffoni Music Concept 2006 presenta un cartellone che punta su big e nomi di tendenza della musica italiana che si confronteranno con i ragazzi del Giffoni nei Pow- Wow, incontri pomeridiani che prendono il nome dai Pow Wow degli Indiani d’America, momenti fondamentali delle varie tribù che si incontravano per scambiarsi notizie e indicazioni seguendo sempre il sentiero maestro della sapienza degli anziani. Come nei Pow Wow d’America, anche i ragazzi del Giffoni, guidati dal giornalista Paolo Biamonte, si incontreranno ogni pomeriggio con gli artisti che racconteranno senza mediazioni e in diretta gli aspetti più intimi del proprio lavoro.

Il Giffoni Music Concept è anche la possibilità per i giovani aspiranti artisti, di fare musica e farsi conoscere al grande pubblico. Oltre ai big, anche i concorsi, quello per band emergenti dedicato quest’anno alle quote rosa a sottolineare il ruolo della donna nella musica (parteciperanno infatti 7 band emergenti, selezionate tra oltre 1500, che hanno la caratteristica di avere una componente femminile nella formazione) e Anima Clip, una maratona no-stop della durata di un giorno dedicata esclusivamente alle animazioni dei videoclip musicali di giovani artisti/registi/band emergenti indipendenti, una rassegna che nasce dalla volontà di unire sempre più i due aspetti principali del Festival di Giffoni: cinema e musica.

Un’originale settimana di musica in cui molti tra i più importanti artisti musicali italiani dedicano i loro suoni e le loro parole ai giovani giurati del Giffoni Music Concept .

Il Giffoni Music Concept si concluderà il 22 luglio con un grande ospite e la serata DJ set con Luca Dondoni

Voto 7 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner