partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tempo Reale Festival
Sezione Z - XI edizione
Firenze Suona Contemporanea
Rassegna Aprire Venere
JazzUp
Ottava edizione
Nextech Festival
Settima edizione
International Feel
Live at the Museum
Tempo Reale Festival 2011
Quarta edizione: Paesaggi
Nextech Festival
VI Edizione
Metastasio Jazz 2011
Riti e maschere del Jazz
Associazione siciliana Amici della Musica
79a Stagione Concertistica 2010/2011
Parmajazz Frontiere
XV Edizione - La Musica Muta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/03/2024 - 19:52

 

  home>musica > festival

Scanner - musica
 


Euromeet 2002
Associazione Veneto Jazz, edizione 2002
Il son e i ritmi cubani degli Ambos Mundos
A Montebelluna domenica 7 luglio 2002

 




                     di Drago


Domenica 7 Luglio la musica fa da protagonista nella notte di Montebelluna, un appuntamento insolito del Euromeet Jazz Festival, che quest'anno ha deciso di abbracciare e dar spazio anche ai briosi suoni e ritmi di cubani. La rassegna firmata dall'associazione Veneto Jazz vanta già numerose edizioni che in passato, sulle corde del jazz, hanno sempre animato la città per l'intera estate. Teatri e strade contaminati da una frizzante atmosfera musicale per delle serate di sano divertimento.
Di scena, in questo primo concerto in territorio trevigiano organizzato in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Montebelluna, la formazione di origine cubana " Ambos Mundos". Tania Nerfin è la voce del gruppo, cantante e attrice professionista; Eduardo Jimenez, musicista, abbraccia tres e tromba; Reinaldo Zayas è alla chitarra; Alfredo Perez al contrabbasso; David Nerfin, etnomusicologo e responsabile della sezione ritmica del gruppo, siede alle percussioni.

Il gruppo propone una visione diversa delle solite musiche cubane, la formazione propone un repertorio vasto e molto vario che dalla musica riesce a giungere sino al teatro. E' proprio questo che sembra muovere le note della band che vuole trasmettere le profonde radici della cultura cubana attraverso gli strumenti della musica e del teatro. E così alternando son, yoruba, rumba, bolero, ovvero i ritmi tradizionali dell'isola di Cuba, gli Ambos Mundos si cimenteranno nella recitazione di racconti e leggende legate alla cultura afro-cubana o di poesie spagnole e francesi. Uno spettacolo che si preannuncia certamente caldo e coinvolgente, poetico ed evocativo, adatto sia ad un pubblico adulto che di bambini. L'impegno del gruppo, nato alla fine del 1995 a L' Havana, si estende anche alla realizzazione di stage educativi e multidisciplinari di canto, danza e musica, e all'organizzazione di conferenze e dibattiti sulla cultura cubana. Nonostante la vita breve della formazione, gli Ambos Mundos hanno all'attivo 450 concerti, la partecipazione a numerosi festival internazionali, cinque dischi, fra i quali l'ultimo "Yoruba music, legenda e poetry", canti etnici in yoruba, il genere che accompagna i rituali woodoo.

Il concerto inizia alle 21.30 e l'ingresso è gratuito. In caso di pioggia si terrà al Palazzetto Legrenzi.

I prossimi concerti firmati da Euromeet nella provincia di Treviso: Vince Valicelli che ospita Christal White ed Enrico Crivellaro (10 luglio, Parco Villa Eger , Riese Pio X); Jazzbreakers (14 luglio, Piazza Giorgine, Castelfranco); Jazz in the Street (14 luglio, concerti jazz per le vie di Montebelluna); Enrico Favata Quintetto (16 luglio, Palazzo Reale, Crespano del Grappa); "Gramelot" di Simone Guiducci (17 luglio, Sagrato del Duomo, Castelfranco); Hora Nueva (18 luglio, Giardini Comunali, Nervesa della Battaglia), Pat Martino Quartet (23 luglio, Villa Bolasco, Castelfranco).

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner