partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tempo Reale Festival
Sezione Z - XI edizione
Firenze Suona Contemporanea
Rassegna Aprire Venere
JazzUp
Ottava edizione
Nextech Festival
Settima edizione
International Feel
Live at the Museum
Tempo Reale Festival 2011
Quarta edizione: Paesaggi
Nextech Festival
VI Edizione
Metastasio Jazz 2011
Riti e maschere del Jazz
Associazione siciliana Amici della Musica
79a Stagione Concertistica 2010/2011
Parmajazz Frontiere
XV Edizione - La Musica Muta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 10:49

 

  home>musica > festival

Scanner - musica
 


British Invasion Festival
Le nuove star del rock d’Oltremanica
Rumble Strips, The Others, il 1990s, Pete & The Pirates, Glasvegas, John Lean in concerto
Alla Limonaia Music Club, nel Parco Corsini di Fucecchio da gennaio ad aprile 2008

 




                     di Giovanni Ballerini


Qualche volte la provincia è più ricettiva e propositiva delle metropoli, è il caso di Fucecchio che propone da gennaio ad aprile 2008 alla Limonaia Music club del Parco Corsini Il British Invasion Festival. Oltre al Marea Festival, che ogni estate porta a Fucecchio il meglio della musica mondiale, ecco una nuova rassegna dedicata al nuovo rock d’Oltremanica, British Invasion Festival, organizzato da Reality Bites e Comune di Fucecchio in collaborazione con Concerto Events e con il contributo di Presidenza del Consiglio della Provincia di Firenze, Regione Toscana e Toscana Energia.

Sei serate ad alto tasso adrenalinico, da febbraio ad aprile 2008, con altrettante band che arrivano direttamente dai piani alti delle classifiche indipendenti inglesi. Il debutto è il 23 gennaio 2008 con il rock graffiante dei Rumble Strips, il 31 gennaio 2008 è la volta di The Others, il 17 febbraio 2008 del nuovo sound di Glasgow dei 1990s , il 21 febbraio 2008 del bittersweet pop di Pete & The Pirates, il 13 marzo dei lanciatissimi Glasvegas, mentre in aprile è annunciato il concerto di John Lean.

I Rumble Strips, che danno il via al loro primo tour italiano a Fucecchio, presentano dal vivo, i successi dell’album di debutto “Girls and Weather”. I quattro ragazzi di Tavistock, una città vicina a Exeter, nel confine tra la Cornovaglia e il Devon, recuperano con frenesia ed eclettismo la lezione melodica dei Cure, ma anche l’intensità del migliore garage rock e persino atmosfere soul di chiara matrice Stax/Motown. In primo piano l’estro del frontman Charlie Waller e una formazione in cui brillano i fiati e gli ottoni.

Da non perdere anche The Others, che hanno da poco pubblicato il secondo album, “Inward Parts”. Alfieri dei guerrilla gig (i concerti improvvisati agli angoli di strada o nei convogli della metropolitana), The Others hanno vinto, grazie all’innovazione della loro musica, il NME Award intitolato al celebre Dj della BBC John Peel.

Il nuovo sound di Glasgow viene celebrato da uno dei gruppi indie rock più amati del momento trio: 1990s, dello stesso spessore Pete & The Pirates, la band fenomeno di Reading, nella top ten della NME chart con il singolo “Knots”. Ultimi due concerti con i lanciatissimi scozzesi Glasvegas e con John Lean, che si esibirà a Fucecchio in aprile.

British Invasion significa grande musica, ma piccoli prezzi: il biglietto non supera mai i 10 euro.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner