partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Tempo Reale Festival
Sezione Z - XI edizione
Firenze Suona Contemporanea
Rassegna Aprire Venere
JazzUp
Ottava edizione
Nextech Festival
Settima edizione
International Feel
Live at the Museum
Tempo Reale Festival 2011
Quarta edizione: Paesaggi
Nextech Festival
VI Edizione
Metastasio Jazz 2011
Riti e maschere del Jazz
Associazione siciliana Amici della Musica
79a Stagione Concertistica 2010/2011
Parmajazz Frontiere
XV Edizione - La Musica Muta

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 18:32

 

  home>musica > festival

Scanner - musica
 


70° Maggio Musicale Fiorentino
Una prima mondiale per l’inaugurazione
Il 24 aprile, il 4 e 6 maggio 2007 Antigone per la regia di Mario Martone
il Festival fiorentino dedica del compositore Ivan Fedele un concerto monografico mercoledì 2 maggio alle 20.30, al Piccolo Teatro del Comunale. Fra gli eventi di questi giorni anche l’Orfeo e Euridice di Gluck, riproposta in forma di concerto, il 28 e 29 aprile 2007, per l'attesissimo ritorno all'opera, a Firenze, di Riccardo Muti

 




                     di Giovanni Ballerini


Una vibrante prima mondiale ha dato il via al 70° Maggio Musicale Fiorentino: applausi a scena aperta per l’esordio di Mario Martone al Festival con la regia di "Antigone". La prima opera lirica del compositore Ivan Fedele, Antigone, ha inaugurato trionfalmente il 70° Maggio Musicale, entusiasmando pubblico e critica. In attesa delle due repliche dello spettacolo, firmato per la parte registica da Mario Martone, previste per il 4 e 6 maggio 2007 (biglietti ancora disponibili), il Festival fiorentino dedica al musicista leccese un concerto monografico mercoledì 2 maggio alle 20.30, al Piccolo Teatro del Comunale. Il Contempoartensemble, complesso fondato nel 1992 e specializzato nel repertorio del Novecento storico e contemporaneo, guidato dal suo Direttore stabile Mauro Ceccanti, propone composizioni da camera di Fedele scritte tra il 1999 ed il 2005: Accents per pianoforte e quartetto d'archi del 2001, Maja per soprano e strumenti del 1999 su testo di Giuliano Corti, autore anche del libretto di Antigone, Immagini da Escher per ensemble, del 2005, e in prima esecuzione italiana Levante per violoncello, quintetto d'archi e cymbalom del 2000.
I solisti che eseguiscono i brani sono il pianista Folco Vichi, il soprano Alda Caiello e il violoncellista Vittorio Ceccanti, tutti musicisti che alla diffusione della musica contemporanea hanno dedicato gran parte delle loro carriere internazionali.
I biglietti per il concerto (posto unico 20 Euro, ridotto 15 Euro) possono essere acquistati on line www.maggiofiorentino.com, www.vivaticket.it), telefonicamente attraverso il call center 899.666805, a Firenze alla biglietteria del Teatro Comunale, presso i punti vendita del circuito Vivaticket e direttamente da un’ora prima l’inizio. Per tutte le informazioni: 055 2779.350.

Ma torniamo ad Antigone. Il 22 aprile del 1933, con Nabucco diretto da Gui, si inaugurava il primo Maggio Musicale Fiorentino della storia: martedì 24 aprile 2007, Mario Martone al suo debutto registico al Festival, Ivan Fedele per la prima volta con un'opera lirica, Michel Tabachnik sul podio sono stati i protagonisti della serata inaugurale della settantesima edizione del Festival, che si è aperta, a oltre mezzo secolo dall'ultima volta, con una prima mondiale, "Antigone", commissionata ad uno dei compositori italiani più attivi in Europa. Imponente e di straordinario impatto l'allestimento ideato dal regista napoletano con lo scenografo e costumista Sergio Tramonti: un'enorme grata-città che invade letteralmente palcoscenico e platea, sopra la quale agiscono Antigone-Monica Bacelli, Creonte-Roberto Abbondanza e Ismene-Chiara Taigi, per l'eterna e quanto mai attuale tragedia del conflitto fra legge divina e leggi degli uomini.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha concesso il suo Alto Patronato al 70° maggio Musicale Fiorentino. "Antigone" riassume in sé l'intero tema del Festival, indagato in campo melodrammatico attraverso ben cinque titoli in un excursus che, dai nostri giorni, attraversa a ritroso i secoli.
Fra gli eventi di questi giorni anche l’Orfeo e Euridice di Gluck, riproposta in forma di concerto, il 28 e 29 aprile 2007, per l'attesissimo ritorno all'opera, a Firenze, di Riccardo Muti, trentuno anni dopo la memorabile edizione del Maggio 1976, Riccardo Muti torna a dirigere al Festival fiorentino Orfeo Ed Euridice di Christoph Willibald Gluck in due eccezionali serate sabato 28 e domenica 29 aprile. L'opera, che fu uno dei maggiori trionfi del giovane Muti e che sancì il primo incontro con il regista Luca Ronconi e lo scenografo Pier Luigi Pizzi, sarà presentata in forma di concerto con l'Orchestra e il Coro del Maggio Musicale e le voci prestigiose di Daniela
Barcellona (Orfeo), Andrea Rost (Euridice) e Julia Kleiter (Amore).
Una curiosità l'utilizzo, voluto da Riccardo Muti, di originali tromboni barocchi, fra cui la copia di un prezioso strumento datato 1616. Un'occasione unica ed imperdibile è costituita dalla prova aperta che il Maestro Muti tiene venerdì 27 aprile, alle ore 16, con ingresso libero alla I ed alla II Galleria del Teatro Comunale fino ad
esaurimento dei posti disponibili. Sarà così possibile assistere alla concertazione della partitura con i solisti, il coro e l'orchestra: un momento fondamentale nella gestazione di un'esecuzione operistica.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner