partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Materia Prima Festival 2024
XI edizione
Fabbrica Europa 2021
XXVIII edizione
Secret Florence 2021
Arte, cinema, danza e musica
Festival Fabbrica Europa
XXVII edizione
Short Theatre
XIV edizione - Visione d’insieme
Fabbrica Europa 2019
XXVI edizione
Fabbrica Europa 2018
XXV edizione
CapoTrave
Kilowatt tutto l’anno
Festival La Democrazia del Corpo
Diretto da Virgilio Sieni
Contemporanea Festival 16
Teatro e danza

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  27/04/2024 - 00:08

 

  home>live > festival

Scanner - live
 


Zoom Festival 2013
VIII Edizione - Chilometrozero
Con Codice Ivan, Cascina Barà, KanterStrasse, Civilleri/Lo Sicco, Iacopo Braca, Con-fusione, Carullo-Minasi, Clinica Mammut, Collaborazioni Anonime, Fibre Parallele, Dewey Dell/Black Fanfare, inQuanto teatro, Biancofango, Irene Russolillo, Davide Calvaresi, Francesca Duranti
Teatro, danza, performance, incontri e video al Teatro Studio di Scandicci dal 13 al 23 novembre

 




                     di Giovanni Ballerini


Il 13 novembre 2013 scatta per l’ottava volta l’ora dello Zoom Festival, che quest’anno il direttore artistico Giancarlo Cauteruccio ha voluto chiamare Chilometrozero e ospita in otto serate, fino al 23 novembre 2013, 16 giovani formazioni di teatro e danza. Chilometrozero per Cauteruccio è sinonimo di freschezza delle idee e autenticità delle prospettive delle giovani e promettenti compagnie che con la propria ricerca la necessità di nuove forme per il teatro e per l’arte danno vita allo Zoom Festival. Otto formazioni emergenti toscane (Codice Ivan, KanterStrasse, Iacopo Braca, Con-fusione, Collaborazioni Anonime, inQuanto teatro, Francesca Duranti/CAB008 e Irene Russolillo) e altri 8 gruppi provenienti da varie regioni italiane: Cascina Barà, Carullo-Minasi, Civilleri/Lo Sicco, Biancofango, Clinica Mammut, Fibre Parallele, Dewey Dell /Black Fanfare e Davide Calvaresi si alterneranno sul palco del Teatro Studio di Scandicci.
In occasione dei trent’anni di Eneide (lo spettacolo di culto di Krypton, messo in scena da Giancarlo Cauteruccio nel 1983 con le musiche originali dei Litfiba e Piero Pelù nelle vesti di performer) , venerdì 15 novembre alle 21,30 per la sezione Confronti di Zoom Festival è in programma un incontro - festa a cui prendono parte vari ospiti tra cui Antonio Aiazzi, Piero Pelù, Gianni Maroccolo, Ghigo Renzulli, Renzo Franchi e la band romana Eneide – Litfiba tribute band.
La performance site specific The Casting, pensata appositamente per la rassegna da Codice Ivan dà il via al festival il 13 novembre. Lo studio ideato da Benno Steinegger vede in scena al Teatro Studio attori e non attori, attrici e non attrici, coinvolti in un laboratorio dare forma a un oggetto ibrido, un’azione performativa. Il 14 novembre il palcoscenico del Teatro Studio si divide in due per accogliere alle 21 Cascina Barà con #Tessuto, uno spettacolo scritto da Alessandra De Luca e interpretato da Daniela Scarpari che nasce dall’interazione fra recitazione, disegno dal vivo e musica live e alle 22 KanterStrasse con Muro - vita di Nof4, astronautico ingegnere minerario nel sistema mentale teatro, un equilibrio sottile che attraversa tutta l’azione teatrale, l’improvvisazione e la performance visuale. Il 16 novembre è in scena alle 21 il duo Civilleri/Lo Sicco con l’anteprima nazionale di Tandem, testo di Elena Stancanelli, ideazione e regia Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, interprete dello spettacolo insieme a Veronica Lucchesi. A seguire alle 22 Faust_Prologo diretto da Iacopo Braca, alla sua prima regia dopo l’esperienza con Teatro Sotterraneo, di cui è stato fondatore insieme a Claudio Cirri, Matteo Ceccarelli, Sara Bonaventura e poi Daniele Villa. Il lavoro nasce dall’incontro con Filippo Paolasini e Alessio Martinoli. A partire da una riflessione sul testo di Goethe, letto come uno scontro tra la forza della ragione, Faust_Prologo tenta di superare il conflitto e di trovare un equilibrio tra la mente e il cuore. Domenica 17 novembre alle 21 i toscani di Con-fusione presentano Holidays, scritto e diretto da Giacomo Fanfani e interpretato da Flavia Pezzo, Rafael Porras Montero e Marilena Manfredi. Alle 22, per la prima volta a Scandicci, i siciliani Cristiana Minasi e Giuseppe Carullo propongono lo spettacolo vincitore del Premio E45 Napoli Fringe Festival 2013, tratto da La situazione dell’artista di T.Kantor, L’arte del teatro di G.Craig e Ione di Platone: Conferenza tragicheffimera – sui concetti ingannevoli dell’arte. Protagonista unica Cristiana Minasi.
Il 20 novembre due spettacoli in prima nazionale animano il palcoscenico di Via Donizetti: alle 21 Il retro dei giorni del gruppo romano di recente formazione Clinica Mammut e alle 22,30 M3dusa di Collaborazioni Anonime, compagnia fiorentina al suo esordio assoluto. Drammaturgia collettiva di Laura Bandelloni, Massimo Bevilacqua e Alessio Martinoli, M3dusa (Quale immagine avremmo di noi stessi in un mondo senza specchi?) prende spunto dalla figura mitica di Medusa e da quella di Perseo che vivono a tutt’oggi nell’immaginario degli artisti. Il 21 novembre alle 21il gruppo di culto pugliese Fibre Parallele va in scena con Lo splendore dei supplizi, testo di Riccardo Spagnulo e Licia Lanera (attrice scelta da Luca Ronconi come Elicia per la Celestina che andrà in scena nel 2014), seguito alle ore 23.00 da Tuono, un concerto della compagnia cesenate Dewey Dell/Black Fanfare. Immagini di pochi istanti generate dall’urgenza di rendere concrete visioni nate direttamente dal suono. Negli spettacoli di Dewey Dell (Agata, Demetrio e Teodora Castellucci, insieme a Eugenio Resta), la musica nasce a volte anticipando le figure, altre volte seguendole, altre ancora fuoriesce insieme a loro. Il penultimo giorno di festival, alle 21, inQuanto teatro, compagnia affacciatasi nel 2010 sulla scena nazionale e due volte finalista al Premio Scenario, allestisce Abba – Bosh, uno spettacolo di fantascienza con la drammaturgia di Andrea Falcone, un modo per parlare di ciò che non si conosce, nel tentativo di fare un discorso infinito, indeterminato, inarrestabile. Alle 22 Biancofango, compagnia creata nel 2005 da Francesca Macrì e Andrea Trapani, presenta Porco mondo. Chiude il festival il 23 novembre dalle 21 la giovane danza d'autore con la serata eXpLo Anticorpi in cui i tre giovani coreografi Irene Russolillo, Davide Calvaresi e Francesca Duranti, presentano tre soli: Ebollizione, Display e Non so come stare.
Due sono gli incontri di studio che completano il programma: il primo, curato da Attilio Scarpellini, si intitola La qualità delle arti, con l'intervento di Ilaria Fabbri e la partecipazione di artisti, critici e studiosi (tra cui Chiara Lagani, Silvia Rampelli, Lisa Ferlazzo Natoli, Lorenzo Pavolini, Valentina Valentini, Giancarlo Cauteruccio, Simone Nebbia, Graziano Graziani, Rodolfo Sacchettini, Pietro Gaglianò, Paolo Ruffini) il 16 novembre dalle ore 10.30 presso la saletta CNA (Via 78° Reggimento Lupi di Toscana); il secondo, che vede la presenza del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Massimo Bray, si svolge il 22 novembre dalle ore 09.30 alle ore 13.00 presso la sala consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci (Piazzale della Resistenza, 1), col titolo “Decreto Valore Cultura 2”? maggiore attenzione alle compagnie, ai festival, al teatro privato e alla danza contemporanea. Organizzato da C.Re.S.Co. – Coordinamento Realtà della Scena Contemporanea in collaborazione con Teatro Studio Krypton/Zoom Festival e in collaborazione con l' associazione Ateatro.

Voto 7 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner