partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


La bastarda di Istanbul
Riduzione e regia Angelo Savelli
L’Ultimo harem
di Angelo Savelli
Una firma per Cargo
La petizione
Le Cognate
Di Michel Tremblay
Napolisciosciammocca
Cauteruccio canta Napoli
Teatro dei Giovani di Spalato
Compie 70 anni
Ubu Roi
Di Alfred Jarry
Los Hermanos Macana
Tango Macho
Compagnia Marta Carrasco
No sé si
Sogno di una notte di mezza estate
Di William Shakespeare

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 09:57

 

  home>live > cult

Scanner - live
 


Rem & Cap
Sacco
Uno spettacolo storico (è del 1973) Scritto e diretto da Claudio Remondi e Riccardo Caporossi, nella nuova versione con Armando Sanna e Pasquale Scalzi
Al Teatro Fabbricone di Prato dal 10 al 14 gennaio

 




                     di Giovanni Ballerini


Rem & Cap: Altri giorni felici
Rem & Cap: presentazione Sacco
Rem & Cap: recensione Sacco
Rassegna Beckett cento anni, 1906-2006


Il sacco, passivo e silenzioso, ha qualche sussulto, qua e là dagli strappi si intravedono delle fette di carne... Il rapporto fra le due figure che agiscono è di violenza…

Rem e Cap, i due artigiani dell’immaginario, tornano a esplorare “Sacco”, uno spettacolo storico, scritto e diretto da Claudio Remondi e Riccardo Caporossi presentato per la prima volta nel 1973, che ora viene riallestito con gli attori Armando Sanna e Pasquale Scalzi e presentato al Teatro Fabbricone di Prato dal 10 al 14 gennaio. La coppia storica del teatro di ricerca italiano torna ad esplorare le ambiguità di un rapporto sadomasochistico tra due esseri di cui uno è imprigionato in un sacco di juta mentre subisce le angherie dell’altro. E lo fanno, come al solito, attraverso una serie inesauribile di invenzioni grottesche e ironiche che non tradiscono, ma anzi evidenziano, il sottofondo inquietante e amaro della storia.

Remondi & Caporossi lavorano insieme da più di trenta anni con coerenza e rigore come autori e registi dei loro spettacoli (a cui spesso partecipano anche come attori). Il loro è un teatro di azioni, silenzi e sguardi. Un teatro fatto di simboli, che alle parole preferisce il linguaggio degli oggetti, cercando di inventare nuove possibilità, nuovi stimoli di comunicazione.

Ancora una volta quella dei due direttori responsabili della compagnia Club Teatro Rem & Cap Proposte, è un’ingegnosa ricerca espressiva effettuata con l’uso di materiali poveri. Uno dei protagonisti di “Sacco” è imprigionato dentro un corsetto ortopedico, un cerotto sulla bocca, i piedi ingessati che fanno risuonare i suoi passi, il seviziatore si affaccenda instancabile, una specie di torturatore a cottimo pieno di risorse. La vittima è un oggetto informe dentro il suo contenitore miserabile di juta. E la violenza inferta e subita si articola e si visualizza attraverso una serie così ricca, fantasiosa e grottesca di gesti e di strumenti paradossali, che la dialettica scenica fra le due immagini si arricchisce di motivi, di allusioni, di sospetti, una insopprimibile testimonianza di vita.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner