partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


L'uomo Calamita
Funambolismi del corpo e della lingua
Pinocchi : presentazione
Regia di Andrea Macaluso
compagnia Appiccicaticci
Improvvisazione teatrale
Cirk Fantastik
Undicesima edizione
PrimaQuinta Teatro
Di Aldo Rapè
Shi Yang Shi
Tong Men-g
Roma Fringe Festival
4 proposte in tour nell’estate 2013
Marlene D. The Legend
L’uomo che diventò Marlene Dietrich
Compagnia Scimone Sframeli
Bar si fa in 3
Muta Imago
Rabbia Rossa

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/04/2024 - 13:01

 

  home>live > off

Scanner - live
 


Porpore
Sensi Charme
Performance, teatro sperimentale e contaminazioni creative
All'ex Chiesa San Carlo dei Barnabiti di Firenze il 24 gennaio e l'8 febbraio 2004, al caffè Giubbe Rosse di Firenze il 30 gennaio, a Officina Giovani a Prato il 3 febbraio, al BZF di Firenze il 5 febbraio 2004

 




                     di Giovanni Ballerini


La prima performance di Sensi Charme l'hanno tenuta nell'ex Chiesa San Carlo dei Barnabiti e il 30 gennaio 2004 alle 22 propongono un secondo happening di teatro sperimentale al Caffè Storico Giubbe Rosse. Stiamo parlando di Porpore, una nuova realtà nel panorama artistico performativo fiorentino, che per Sensi Charme hanno affidato la regia a Gabriele Arata e a Simonetta della Scala, attrice ed anima delle serate targate Porpore. Gli attori sul palco, oltre alla Della Scala, saranno Niccolò Arcangeli e Alessio Nieddu, tutti e tre rigorosamente in pigiama o vestaglia da notte, uniti in una sensuale danza dall'inizio alla fine. Alla chitarra, per l'occasione, c'è Simone Drago, mentre alle sue spalle due pittori, Giacomo Napoli e Steve, improvvisano live su tela.

I testi della serata, poesia, prosa e racconti, sono stati composti da giovani autori dell'hinterland fiorentino: Luca Ariano, Lorenzo Carpentiero, Tommaso Chimenti, Mauro Dal tin, Gianluca D'Andrea, la stessa Simonetta Della Scala, Francesco Massinelli, Marco Simonelli.

"Le nostre performance - dice Simonetta della Scala - sono vere e proprie contaminazioni fra le arti, in cui ogni grana del mondo artistico risulti allo stesso modo protagonista e si compenetri con gli altri elementi, in una fusione o interazione sempre attiva. Nei nostri spettacoli, ogni volta dissimili fra loro, mantiene come linea guida, il principio dello straniamento e del "terzo teatro", del contrasto fra recitativo, luci, suoni, musica, costumi, trucco, danza, interpretazione, movimenti".

Porpore, nei loro spettacoli propongono (in ordine sparso) movimento, danza, sesso ed azioni recitative, improvvisazione e musica, performance live tra il poetico, l'eclettico, musica, poesia e pittura. Il teatro sperimentale di Porpore si è rivelato nel gennaio 2003 con la performance "Bianco calce", a cui sono seguite nel corso dell'anno "Fil Rouge, "Blu Corvino". Per "Sensi Charme" i palcoscenici previsti nel 2004 sono: l'ex Chiesa San Carlo dei Barnabiti, in via Sant'Agostino a Firenze, il 24 gennaio e l'8 febbraio, il caffè storico letterario Giubbe Rosse in Piazza della Repubblica, il 30 gennaio, Officina Giovani di Prato, il 3 febbraio, il BZF di Firenze il 5 febbraio 2004.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner