partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


La bastarda di Istanbul
Riduzione e regia Angelo Savelli
L’Ultimo harem
di Angelo Savelli
Una firma per Cargo
La petizione
Le Cognate
Di Michel Tremblay
Napolisciosciammocca
Cauteruccio canta Napoli
Teatro dei Giovani di Spalato
Compie 70 anni
Ubu Roi
Di Alfred Jarry
Los Hermanos Macana
Tango Macho
Compagnia Marta Carrasco
No sé si
Sogno di una notte di mezza estate
Di William Shakespeare

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/04/2024 - 11:33

 

  home>live > cult

Scanner - live
 


Mascia Musy in Love
Da un racconto di Susanna Tamaro
Un progetto di Emanuela Giordano e Mascia Musy, drammaturgia e regia Emanuela Giordano, musiche originali di Fiore Benigni, Foto di scena Elena Bono
Al Teatro Metastasio Prato mercoledì 22 dicembre 2010, alle 21 per la rassegna Le Signore Della Scena in collaborazione con Assessorato alla Cultura Del Comune di Prato

 




                     di Giovanni Ballerini


"Venticinque anni fa, andando a lavorare, passavo sempre in bicicletta per Ponte Sisto, a Roma. Lì  c’era una ragazzina zingara che chiedeva l’elemosina e mi colpì il suo sguardo di sconfinata tristezza”. A distanza di anni Susanna Tamaro ricorda così l’incontro da cui nacque l’idea di Love, uno dei racconti di Per Voce Sola, uscito nel 1991. Oggi quel testo diventa una favola teatrale con la drammaturgia e la regia di Emanuela Giordano, che va in scena mercoledì 22 dicembre 2010, alle 21 al Metastasio. Quello proposto da Argot Produzioni, con il Patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero della  Gioventù, è il terzo appuntamento della rassegna “Le signore della scena” promossa dallo Stabile della Toscana in collaborazione con L’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato.

Venduta a un’organizzazione di sfruttatori, messa sulla strada a procacciarsi denaro, Vesna è ancora una bambina quando, un giorno, incontra per caso un uomo che le sorride, le da fiducia, la ospita a casa  sua, la lava, la veste, la nutre.  E’ l’uomo dell’amore, un amore che lei non ha mai avuto, un amore che lei accetta come un dono quasi sovrannaturale. Poi torna per strada in attesa che l’uomo dell’amore torni ma lui non si vede più. Vesna  scoprirà allora di essere stata, ancora una volta, truffata dalla vita. Un evento imprevedibile è destinato a segnare la sua fragile esistenza.  

“Love della Tamaro si trasforma in una ballata epica - spiega la regista Emanuela Giordano – una piece dedicata all’infanzia meno amata, quella di cui ogni giorno diffidiamo e con cui non sappiamo fare i conti. E’ l’infanzia dei bambini rom, al centro di polemiche, dibattiti e leggi che non ci hanno aiutato a capire realmente la tragedia di un destino anomalo”.   

Mascia Musy, dà vita a questo personaggio, una donna inquieta, malinconica, tenera eppure grintosa, sfuggente eppure presente. Una sorta di archetipo. E’ raro che  un’attrice si sperimenti e si offra nell’esperienza affabulatoria, senza quarta parete, senza finzioni, senza un personaggio con cui difendere la propria segreta personalità. Qui  Mascia Musy, nel 2008 Premio Ubu e Premio Eti Olimpici del Teatro come migliore attrice protagonista, affronta con coraggio, poesia e attiva adesione al progetto quello che ci auguriamo diventi uno spettacolo da ricordare. Le musiche originali di Fiore Benigni.
Al Teatro Metastasio Prato mercoledì 22 dicembre 2010, alle 21

vendita biglietti : 0574 608501 - info: comunico@metastasio.it

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner