partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Materia Prima Festival 2024
XI edizione
Fabbrica Europa 2021
XXVIII edizione
Secret Florence 2021
Arte, cinema, danza e musica
Festival Fabbrica Europa
XXVII edizione
Short Theatre
XIV edizione - Visione d’insieme
Fabbrica Europa 2019
XXVI edizione
Fabbrica Europa 2018
XXV edizione
CapoTrave
Kilowatt tutto l’anno
Festival La Democrazia del Corpo
Diretto da Virgilio Sieni
Contemporanea Festival 16
Teatro e danza

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 18:38

 

  home>live > festival

Scanner - live
 


Intercity Amsterdam
XXI edizione
Il festival internazionale di città in città è dedicato al nuovo teatro irlandese
Teatro letture workshop incontri mostre film dal 26 settembre al 26 ottobre 2008 al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino

 




                     di Giovanni Ballerini


"Mossi dalla scarsissima conoscenza del teatro olandese contemporaneo e dalla stessa curiosità che ha sempre caratterizzato le scelte di Intercity e del Teatro della Limonaia che l’organizza, abbiamo scelto Amsterdam come città alla quale dedicare l’inizio di questo nuovo ventennio del festival. Amsterdam. La Venezia del Nord".

Il 26, 27 e 28 settembre 2008 la compagnia Koning Carlos con una regia di Joris Van Midde, la piece Momenten di Leon de Waal inaugura , in prima assoluta al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino la XXI edizione di Intercity Festival. Il festival internazionale di città in città, che quest’anno è dedicato alla nuova drammaturgia che viene da Amsterdam propone fino al 26 ottobre 2008 teatro letture workshop incontri mostre film da non perdere. L’Olanda, il paese dei tulipani e dei mulini a vento, si manifesterà attraverso la nuova scrittura teatrale, ma anche attraverso le vibrazioni di un teatro fisico, dove la parola viene messa in secondo piano senza però essere esclusa, per lasciare spazio al corpo, alla mente e alla musica. Al festival parteciperanno i maggiori artisti olandesi.

I CARVER (in prima nazionale), gruppo storico che con l’uso della musica come sostituto della parola ha influenzato e cambiato il “far teatro” in Olanda, saranno presenti con TUCHT (12,13 ottobre) che da anni emoziona il pubblico, sia quello giovane che quello adulto, ovunque venga presentato. Il gruppo dal nome ironico BAMBIE (in prima nazionale), presenterà la sua nuova creazione BAMBIE 12 (2,3 ottobre), spettacolo che ha appena concluso il suo debutto allo storico teatro Frascati di Amsterdam con enorme successo di pubblico e critica. KNUCKLES (in prima nazionale), presenterà KNUCKLES (4,5 ottobre) mentre con KAMP (25, 26 ottobre) il gruppo HOTEL MODERN, con l’uso di minuscoli pupazzi e modellini in scala proiettati in diretta sul grande schermo, ci farà rivivere momenti tragici della nostra storia.

Oltre agli spettacoli ospiti, alle produzioni e alle mises en espace, le iniziative collegate al festival sono numerose e mai improvvisate: dalla rassegna cinematografica, alla mostra fotografica, agli incontri e ai laboratori. Fra questi eventi segnaliamo la tavola rotonda : il sistema teatrale in olanda oggi con i rappresentanti delle più importanti istituzioni olandesi che ci aiuteranno a conoscere e a capire meglio il sistema di sostegno e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la gestione delle risorse sia economiche che artistiche di istituzioni, fondazioni, compagnie, teatri e festival.

Intercity Connections - nuovi testi per nuovi interpreti (21-24 ottobre) che arriva nel 2008 alla sua nona edizione attirando sempre più giovani verso il teatro, presenterà in prima nazionale il nuovo testo di Dennis Kelly, Acidodesossiribonucleico e Christina Reid, Un anno e un giorno, mentre farà ritorno Gregory Burke con Il bugiardo. Agli spettacoli e ai laboratori offerti dal progetto parteciperanno ragazzi e ragazze tra i quattordici e i diciannove anni provenienti da tutta la rete che ormai si è creata e che si sta espandendo sempre più anno dopo anno (Sesto Fiorentino, Arezzo, Pistoia, Prato, Massa Marittima, Monsummano Terme, Grosseto, Monza, Savona).

Il Teatro della Limonaia in concomitanza con la 21ª edizione del festival e lieto di annunciare la nascita della Scuola Internazionale Di Teatro Intercity, un dipartimento formativo del progetto Intercity, nato al e dal Teatro della Limonaia. Venti anni di organizzazione di Intercity (Intercity Festival dal 1988 e Intercity Connections dal 1988) hanno permesso alla direzione artistica del Teatro della Limonaia di conoscere in anteprima e di presentare in Italia le novità del panorama teatrale internazionale e di entrare in contatto con le “scuole” di teatro che si sono affermate a livello internazionale.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner