partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Materia Prima Festival 2024
XI edizione
Fabbrica Europa 2021
XXVIII edizione
Secret Florence 2021
Arte, cinema, danza e musica
Festival Fabbrica Europa
XXVII edizione
Short Theatre
XIV edizione - Visione d’insieme
Fabbrica Europa 2019
XXVI edizione
Fabbrica Europa 2018
XXV edizione
CapoTrave
Kilowatt tutto l’anno
Festival La Democrazia del Corpo
Diretto da Virgilio Sieni
Contemporanea Festival 16
Teatro e danza

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 01:25

 

  home>live > festival

Scanner - live
 


Festival Costante Cambiamento
XII edizione
L’arte della danza, del teatro, del cinema, del design del Vietnam contemporaneo
A Firenze, Ex Murate – Piazza Madonna della Neve – Teatro Goldoni dal 19 settembre all’ 8 ottobre 2008

 




                     di Giovanni Ballerini


Costante cambiamento: VII edizione, 2003
Costante cambiamento: XI edizione, 2007
Costante cambiamento: XII edizione, 2008


Le arti contemporanee di alcuni luoghi dell’Asia, in una visione aperta di reciprocità e pace tra i popoli, caratterizzano la dodicesima edizione del Festival Costante Cambiamento, la kermesse fiorentina, che vanta l’innovativa e sperimentale direzione artistica di Teresa Zurzolo, è un excursus attento e vitale che abbraccia l’arte della danza, del teatro, del cinema, del design. L’edizione 2008 del festival apre i suoi riflettori sui flussi artistici del Vietnam contemporaneo e si trasforma in un’occasione da non perdere per incontrare e conoscere l’arte e la memoria di un paese troppo spesso dimenticato, ma di ricca e giovane creatività. Emerge la storia, l’eredità della guerra, ma anche e soprattutto la voglia di comunicare il cambiamento, evidente nelle composizioni dei performer e pittori gemelli Le Ngoc Thanh e Le Duc Hai, nelle coreografie di Hoang Quac Phuong e dell’imperdibile compagnia Together Higher.

Costante Cambiamento continua a essere un invito al viaggio, la proposta di guardare in modo diverso l’oggi, per avvicinare un’arte del possibile e per intravedere un possibile luogo di incontro tra le culture. L’inaugurazione del festival, il 19 settembre, ha visto, tra l’altro, la prima fase della realizzazione di un Mandala di Pace tibetano, per aprire Costante Cambiamento all’insegna della speranza. Mostre, film, incontri, installazioni e spettacoli fino all8 ottobre 2008 per conoscere una società giovane e in grande attività.
Fra i tanti eventi di questa edizione, segnaliamo in particolare quello in programma al Teatro Goldoni il 26 e 27 settembre 2008 alle 21 che vede protagonista la Together Higher, la prima compagnia di danza contemporanea del Vietnam. Oltre alla notevole preparazione tecnica e all’intensità espressiva, la particolarità della compagnia è di avere in organico sette giovani danzatori audiolesi a causa dell’alterazione genetica provocata dall’Agente Arancio, composto chimico a base di diossina sganciato dall’aeronautica militare americana durante la Guerra del Vietnam. La micidiale sostanza è nota da molti anni per i suoi terrificanti “danni collaterali” che si ripercuotono su più generazioni. La giovane compagnia opera da tempo con l’obiettivo di esplorare e trasmettere pensieri e idee su questioni complesse. La coreografia Stories of Us si ispira al male del secolo: l’AIDS. Lo spettacolo usa la danza contemporanea per approfondire l’idea di esclusione e segregazione ancora notevolmente diffusa in Vietnam. Spiega il coreografo Le Vu Long: «Si tratta per noi di una storia universale. Questa potrebbe essere la storia di ognuno: la mia, la tua, la nostra: non viene menzionato alcun caso specifico. Ci piacerebbe solo far sì che il pubblico pensasse ai problemi che ci circondano quotidianamente, con i loro pro e i loro contro».

La compagnia, fondata nel 2002 e gestita grazie al supporto del Centro UNESCO per lo sviluppo della cultura, ha capovolto i canoni della danza nel Sud-Est Asiatico, aprendosi un varco dove la danza contemporanea è un fenomeno relativamente recente. Nel 2007 la compagnia Together Higher è stata in tournée con Stories of Us in diversi festival asiatici e in città degli Stati Uniti quali Chicago, Portland, Seattle, New York.

Il 27 settembre al Teatro Goldoni, durante l’intervallo fra i due spettacoli della serata, verrà assegnato il premio Franco Di Francescantonio per la sezione giovani e per gli artisti affermati. Fra gli altri eventi segnaliamo il 28 settembre al Complesso delle Ex Murate, la performance Communicate with Time and Human Mirror (prima europea) di e con Le Ngoc Thanh, Le Duc Hai. La performance è un confronto su passato e presente dell'uomo, interpretato come arma, foreste distrutte, terrorismo, verità. Il 3 e 4 ottobre alle 21, sempre alle Ex Murate viene proiettato il film The Terrace di Phong Ha Nguyen, un cortometraggio che muove i legami fra generazioni attraverso poche battute e molta poesia. Alle 21.30 segue Love Man Love Woman di NguyenTrinh Thi, il 7 e 8 ottobre alle 21 è atteso The White Silk Dress di Huynh Luu: venti anni di storia del Vietnam in un film che raccoglie la memoria ponendo molti interessanti interrogativi. Dal 19 al 29 settembre viene organizzato Landscape of the body 2° edizione, un progetto di residenza in collaborazione con Istituto Francese di cultura di Firenze e Complesso Museale Santa Maria della Scala – Siena - per dare visibilità ad artisti di diverse territori e alle idee con un obiettivo transnazionale. Un progetto di antropologia culturale rivolto allo studio sociologico del corpo, dal 29 settembre al 2 ottobre è invece in programma Una tesi per il festival 3° edizione, un progetto di residenza seminariale che si conferma permanente laboratorio di ricerca, e che offre ospitalità sul piano internazionale a studenti universitari, alle loro idee, alle loro tesi di laurea, o al loro percorso di studio che abbia come indirizzo una disciplina aderente alle tematiche del festival. Dal 5 all’8 ottobre si tiene invece Drammaturgie per l’arte contemporanea 3° edizione, che offre spazio a giovani o affermati artisti di differenti nazionalità impegnati sull’innovazione: prosa, teatro, danza, cinema, multimedialità, design. Da questa edizione prende avvio un progetto di residenza rivolto al Vietnam e alla sua cultura contemporanea stabilendo rapporti di collaborazione con Enti culturali del Sud Est asiatico

.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner