partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


I Paladini di Francia
testo Francesco Niccolini
Piccoli Principi
Io, diversa
Compagnia Krypton
Il Ponte Di Pietra
Compagnia Piccoli Principi
Obraztsov, tema e variazioni
Laboratorio Famiglia in Oltretorrente
I racconti di Pippi
Giorgio Strehler
La storia della bambola abbandonata
Compagnia Piccoli Principi
Il risveglio di Sirenetta
TPO
Farfalle
Metastasio Ragazzi
Stagione teatrale 2007 - 2008
Compagnia Teatrale Piccoli Principi
Alessandro Libertini e Véronique Nah

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/04/2024 - 14:26

 

  home>live > teatro_ragazzi

Scanner - live
 


Fanny & Alexander
Alice vietato >18 anni
Liberamente tratto da “Alice” di Lewis Carroll, regia, scene, luci e musica: Luigi de Angelis, drammaturgia e costumi: Chiara Lagani. Con Virginiasofia Casadio, Sara Masotti, Marco Molduzzi
Al Teatro Studio di Scandicci 4, 5 e 6 aprile 2003

 




                     di Giovanni Ballerini


Fanny & Alexander: presentazione O – Z West, 2011
Fanny & Alexander: Recensione Him, 2009
Fanny & Alexander: Recensione Dorothy. Sconcerto per Oz, 2007
Fanny & Alexander: Presentazione Dorothy. Sconcerto per Oz, 2007
Fanny & Alexander: ARDIS I (Les enfants maudits)
Fanny & Alexander: Alice vietato >18 anni
Fanny & Alexander: Ponti in core
Fanny & Alexander: Requiem


"Alice vietato ai maggiori di anni diciotto è uno spettacolo basato sul paradosso di due forme mitiche a loro volta paradossali attraverso un reciproco specchio: da un lato la fabula carrolliana, il suo livello di tremenda, cogente superficie, dall’altro un’enigmatica variazione sul tema delle ninfette, sul gioco enigmistico e crittografico dell’emblematica innocenza che agisce dentro al linguaggio dei sensi e dei nonsensi”.

Alice è in realtà, in qualche modo, da sempre protagonista di tutti i lavori di Fanny & Alexander, ma in questo nuovo spettacolo la passione del gruppo per l’eroina di Lewis Carroll è manifesta fin dal titolo. Alice vietato ai maggiori di 18 anni, in scena al Teatro Studio di Scandicci da venerdì 4 a domenica 6 aprile 2003, ci riporta nelle atmosfere di Alice's Adventures in Wonderland, ma è anche un modo per parlare più in generale delle “lolite”, del contrastato rapporto fra adulti e adolescenti. In questo spettacolo i Fanny & Alexander sui muovono in uno spazio chiuso, senza contorni precisi, che metaforicamente rappresenta la vita. E questo luogo dalle pareti gommose e sintetiche, dove tutto è molle, provvisorio, strano, ricco di oggetti, di stupori, misteri e insidie, riesce ad evocare a meraviglia la dimensione mentale dell’infanzia, ma anche quella della prima adolescenza, un’età di passaggio, un momento spesso di difficile decodificazione in cui le certezze dell’infanzia vengono messe in discussione dall’ansia di crescere, di fare cose da grandi. Con Alice  vietato >18 anni, il gruppo di Ravenna si confronta insomma con il teatro ragazzi, ma lo fa con la curiosità, gli stimoli e i percorsi caratteristici di un gruppo che proviene dalla ricerca. E se ormai tutti lodano un’analoga attitudine nella ricerca della Raffaello Sanzio, anche i Fanny & Alexander dimostrano di avere diverse carte da giocare nell’ambito del teatro ragazzi.

“Da un lato abbiamo la paradossale meraviglia di Alice, dall’altro la stessa meraviglia sottilmente manomessa, come se in trasparenza fosse possibile sempre un’anfibia natura, come se dietro quell’esigua bimbetta fosse ora possibile dare lettera a un’altra, silenziosa e mimetica spiegano Fanny & Alexander -. Se non si conoscessero così intimamente, non potrebbero ora rintracciarsi, e noi le sospetteremmo dappertutto. Il silenzio è attitudine della seconda figura, essa coesiste con tutti i suoni della prima, ma la modifica, sottilmente, fatta effimera consanguinea dal compartecipato veleno. È da notare come la prima ingoi la seconda e la trasformi in se stessa, taciturna, fabbro del sé come gioiello, armilla, sfuggente profilo. Sfocata. Pacata“.

In pratica la giovane protagonista (ha 12 anni) interpreta due personaggi in uno: una “Lolitalice”, in cui si riscontrano le irrequietezze di Lolita (che aspetta solamente l’occasione di essere introdotta alle delizie del mondo) e le acerbità di Alice, una tipica eroina-bambina vittoriana.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner