partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Materia Prima Festival 2024
XI edizione
Fabbrica Europa 2021
XXVIII edizione
Secret Florence 2021
Arte, cinema, danza e musica
Festival Fabbrica Europa
XXVII edizione
Short Theatre
XIV edizione - Visione d’insieme
Fabbrica Europa 2019
XXVI edizione
Fabbrica Europa 2018
XXV edizione
CapoTrave
Kilowatt tutto l’anno
Festival La Democrazia del Corpo
Diretto da Virgilio Sieni
Contemporanea Festival 16
Teatro e danza

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/04/2024 - 17:47

 

  home>live > festival

Scanner - live
 


Festival Scenica
IV edizione
L'Associazione Santa Briganti propone un cartellone di qualità
Quattro giorni di teatro, circo, musica e cultura a Vittoria (in provincia di Ragusa) dal 3 al 6 maggio 2012

 




                     di Giovanni Ballerini


Quattro giorni di teatro, circo, musica e cultura. Per il quarto anno consecutivo torna a Vittoria (in provincia di Ragusa) dal 3 al 6 maggio 2012 il Festival Scenica. Con estremo coraggio l'ape, il simpatico simbolo di Scenica, prova a solcare gli abissi facendosi colonna portante della resistenza culturale in Sicilia. L'Associazione Santa Briganti propone ancora una volta un cartellone scintillante e di qualità, che farà pulsare il centro storico della città di Vittoria.
apertura è affidata a Blue Moon, spettacolo di clownerie e marionette che racconta l'amore di un uomo per la luna, della Compagnia Trukitrek di Barcellona (alle 21 nel Cortile di Palazzo Iacono).
Il festival prosegue venerdì 4 maggio 2012 alle 21 al Teatro Comunale, con “Che piacere”, un progetto di Massimo Vinti e Lidia Miceli, in seconda serata nel Cortile di Palazzo Iacono è previsto il concerto di Jur, tre musicisti esploratori di sonorità, lingue e storie.
Sabato 5 maggio 2012 alle 19 Stefano Corrina propone nel Cortile di Palazzo Iacono lo spettacolo Osvaldo e il suo doppio, segue alle 21 On the edge al Teatro Comunale di Cridacompany da Toulouse e per chiudere la serata alle 23 il concerto degli Atari, gruppo napoletano che si avvicina alle sonorita electropop di stampo anni '80 all'ex Centrale Elettrica.
Per il gran finale, domenica 6 maggio, il Festival si sposta al parco extra-urbano di Serrra San Bartolo e in linea con la politica di collaborazione con altre realtà esistenti sul territorio parteciperà all'Ecodomenica organizzata dal Centro di Educazione Ambientale Qirat. Si potranno degustare prodotti a Km 0 e sarannopresentate le attività di svago e sportive organizzate da Qirat, alle 15 Rufino Clown presenta il suo esilarante spettacolo. Il programma prosegue al Teatro Comunale alle 21 con l'evento Concerto d'amore di Nando e Maila e infine con il concerto de La rappresentante di lista con la partecipazione della Banda alla Ciance alle 22:30 nel cortile di Palazzo Iacono.
Gli spettacoli sono affiancati, come ogni anno, da diversi eventi collaterali: primi tra questi i laboratori nati per sostenere e rafforzare l'idea della formazione sul territorio. Il primo, Circo in Scena, di Salvatore Frasca e Philine Dahlmann, si svolge dal 30 aprile al 3 Maggio e affronterà il tema della teatralizzazione del circo cercando di fornire strumenti utili alla scrittura scenica di uno spettacolo; il secondo sarà il workshop teatrale Boxe II Round condotto da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco (1 – 4 maggio).
Giansalvo Cannizzo e Rosalba Amorelli curano poi la quarta edizione di Ritratti in Scenica, l’esposizione fotografica che ogni anno viene dedicata ai protagonisti del festival, e l'Associazione Qart penserà all'allestimento di un'installazione frutto di esperimenti del corso di Camera Oscura e alla lezione aperta gratuita di danze popolari curata da Simona Ferrigno fissata per domenica 6 maggio 2012 alle 11 al Parco Serra San Bartolo.
Confermato l'appuntamento radiofonico su Futura Network con Piano Settimo Late speciale Scenica: dal 3 al 6 maggio, dalle 17:00 alle 18:00, interviste agli artisti, curiosità e commenti sul Festival.

Per informazioni: www.scenicafestival.it
www.santabriganti.org - 0932-1910889

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner