Osservazione e ascolto, analisi e testimonianza. La Biennale Teatro 2010, in sintonia con la poliedrica attività laboratoriale creata
da Alex Rigola, dà il via a un nuovo interessante progetto, si chiama OctoberTest e si propone, come ha ben spiegato il coordinatore dell’iniziativa Andrea Porcheddu nella sua introduzione , di fare di Venezia un luogo di discussione non solo artistica o estetica, ma anche critica. Per rendere vitale il progetto è stata creata una innovativa e dinamica rete di siti di critica teatrale ( il
Tamburo di Kattrin, Krapp’s Last Post - Klpteatro, Scanner, Drammaturgia, Stratagemmi, Teatro e Critica e Delteatro.it ), che saranno (e sono
già oggi) testimoni privilegiati dei laboratori teatrali tenuti da
maestri come Romeo Castellucci, Rodrigo Garcia, Jan Lauwers, Ricardo Bartìs,
Thomas Ostermeier, Calixto Bieito.
Da ottobre 2010 a ottobre 2011, sei critici – testimoni under 35, che scrivono su altrettante testate online, (Roberta Ferraresi del Tamburo di Kattrin , Sergio Lo Gatto di Krapp’s
Last Post - Klpteatro
, Tommaso Chimenti di
Scanner.it, Fabiana
Campanella di
Drammaturgia,
Maddalena Giovannelli di
Stratagemmi, Simone Nebbia di
Teatro e Critica) e lo stesso Andrea
Porcheddu per
Delteatro.it, animano il blog
e le rispettive riviste on line, cercando di carpire il climax, le emozioni e
le sperimentazioni in atto, restituendo la vitalità di questo paesaggio
creativo on line ai loro lettori e a quelli del
Blog della
Biennale .
Per informare puntualmente e creare interesse verso questo
innovativo progetto, Scanner vi terrà aggiornati sull’OctoberTest attraverso
la sezione dedicata al teatro, ma già da questa pagina potrete accede
direttamente ai contenuti creati dai critici di queste autorevoli riviste on
line:
Per un laboratorio di osservazione di Andrea Porcheddu (Delteatro.it)
Venezia: un luogo aperto al confronto. Intervista ad Alex Rìgola di Andrea Porcheddu (Delteatro.it)
Vedere contro credere. Laboratorio condotto da Romeo Castellucci (dal 12
al 16 ottobre)
Inneschi:
al lavoro sulla presenza dell'attore di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin)
Di forza e di contro: la potenza fra congelamento e deflagrazione di
Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin)
I mondi della creazione e il ruolo dello spettatore di Roberta
Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin)
Intorno al laboratorio: prima, dopo e oltre. Intervista a Romeo Castellucci
di Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin)
El mal camino. Laboratorio condotto da Rodrigo Garcia (dal 22 al 26
ottobre)
La
vitalità organica della cattiva strada: in una stanza con Rodrigo Garcia
di Simone Nebbia (Teatro e
Critica)
La
cattività imbizzarrita: frammenti di creazione, sulla cattiva strada
di Simone Nebbia (Teatro e Critica)
Hasta pronto. Rodrigo Garcìa
a Venezia di Andrea Porcheddu
(Delteatro.it)
L’antipedagogia di un laboratorio: intervista a Rodrigo Garcìa
di Simone Nebbia(Teatro e Critica)
Il più mortale dei peccati. Laboratorio condotto da Jan Lauwers (dal
25 al 29 ottobre)
Un appuntamento con sé: si apre il laboratorio di Jan Lauwers di
Andrea Porcheddu (Delteatro.it)
Chapter 1: Un microfono su passi di danza di
Tommaso Chimenti (Scanner)
Chapter 2: The tragedy of applause di Tommaso Chimenti (Scanner)
Chapter 3: The show must go on di Tommaso Chimenti (Scanner)
Chapter 4: La costruzione di un amore, intervista a Jan Luwers di Tommaso Chimenti (Scanner)
Laboratorio condotto da Ricardo Bartís (dal 30 novembre al 4 dicembre)
Forma, tiempo y punto de vista: tra i “falsi personaggi” di Ricardo Bartís
di Sergio Lo Gatto
(Krapp's Last Post)
Lo spazio e i suoi fantasmi: la “classe viva” di Ricardo Bartís
di Sergio Lo Gatto
(Krapp's Last Post)
Azione e associazione: Ricardo Bartís insegna a essere
di Sergio Lo Gatto
(Krapp's Last Post)
Stretti tra tempo e spazio, verso una liberazione. Intervista a Ricardo Bartís di Sergio Lo Gatto
(Krapp's Last Post)
Voto
9