partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


La bastarda di Istanbul
Riduzione e regia Angelo Savelli
L’Ultimo harem
di Angelo Savelli
Una firma per Cargo
La petizione
Le Cognate
Di Michel Tremblay
Napolisciosciammocca
Cauteruccio canta Napoli
Teatro dei Giovani di Spalato
Compie 70 anni
Ubu Roi
Di Alfred Jarry
Los Hermanos Macana
Tango Macho
Compagnia Marta Carrasco
No sé si
Sogno di una notte di mezza estate
Di William Shakespeare

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 06:26

 

  home>live > cult

Scanner - live
 


Laundrette soap
Soap opera teatrale
Un'idea O Zoo No
Dal 13 settembre 2003 e per sei sabati consecutivi nelle strade della città di Torino

 




                     di Giovanni Ballerini


Teatro e nuove idee. Per sei sabati consecutivi alcuni luoghi di Torino saranno cornice della prima soap opera teatrale dedicata al mondo del lavoro; a partire da sabato 13 settembre, sei puntate di circa 30 minuti ciascuna, replicate ogni due ore in piazza, nei pressi di una fontana, in un supermercato, sulle rive del Po, e in ogni luogo dove i personaggi dello spettacolo si incontrano, si danno appuntamento, vivono la loro esistenza. Ogni pezzo, come nella migliore trdizione soap, andrà ad aggiungersi e a modificare il quadro unico, ma è comunque narrazione a se stante, si basta, non soffre la mancanza del disegno totale. Ogni tessera è comprensibile, autoconclusiva, viva.

Si chiama Laundrette Soap ed è un progetto nato dal desiderio di rappresentare il mondo reale con l'aiuto del pubblico: Laundrette soap desidera raccontare e coinvolgere nel vero senso della parola: da qui l'idea di creare un antefatto, un gioco, un processo che porti ad un corto circuito multimediale, un tam tam tecnoclogico e tribale che desti l'attenzione e che incuriosisca un pubblico inconsapevole.

Laundrette soap è un progetto senza confini, realizzato con il contributo della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Provincia di Torino e in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino; un progetto che parte dal teatro per vivere nella tv, nella radio, nella carta stampata, nei libri e nel web per tornare su un palcoscenico nel centro della vita reale proprio grazie alla tv, alla radio, ai libri e alla rete!

Stabilito il contatto nasce il gioco, nasce e cresce la tela, tessuta direttamente dal pubblico che si confronta e si relaziona con i protagonisti della soap: Giulio, Giulia, Giampaolo, Lucio e Aldo sono i protagonisti di una soap che racconta non di amori e intrighi del cuore ma del mondo del lavoro, una storia forte difficile e senza confine. A partire dal 13 settembre Laundrette Soap passera' dalla scena virtuale a quella reale, diventando progetto di teatro.

Sabato 13 settembre 2003, Prima Puntata: Piazza Corpus Domini, alle ore 15. Repliche alle 17, alle 19, alle 21, alle 23

Sabato 20 settembre 2003, Seconda Puntata : Fontana dei Dodici Mesi, Parco del Valentino, alle ore 15. Repliche alle 17, alle 19, alle 21, alle 23. Con la straordinaria partecipazione di Umberto Procopio, Riccardo Lombardo, Benedetta Francardo e Maria Benazzo

Sabato 27 settembre 2003, Terza Puntata: Spizzico di Le Gru, alle ore 15. Repliche alle 17, alle 19, alle 21. Con la straordinaria partecipazione di Massimo Giovara, Lorenzo Bartali e Paolo Giangrasso

Sabato 4 ottobre 2003, Quarta Puntata: Murazzi di Lungo Po Cadorna, alle 15. Repliche alle 17, alle 19, alle 21, alle 23

Sabato 11 ottobre 2003, Quinta Puntata: Ipercoop Parco Commerciale La Dora di Via Livorno, reparto surgelati, alle ore 15. Repliche alle 17, alle 19, alle 21

Sabato 18 ottobre 2003, Sesta Puntata: Pista automobilistica del Lingotto alle ore 19. Repliche alle 21, alle 23

Ma Laundrette Soap dissemina anche altre azioni teatrali mimetizzate nello spazio urbano:

Le Passeggiate di Errore. Il segnalibro non è definito. (da prenotarsi sul sito www.laundrettesoap.it)

Maria Che Cade (dal 15 settembre al 17 ottobre 2003 dal lunedì al venerdì alle 17 sul sagrato della chiesa Gran Madre di Dio)

La Litigata Tra Gianpaolo E Giulio (il 24 settembre 2003, in un luogo da definire)

L'Ultimo Libro di Aldo (dal 21 settembre 2003 perso in qualche luogo della città)

Il progetto Laundrette Soap non si ferma al teatro e al corto circuito mediatico: in parallelo allo svolgimento della soap, infatti, verranno organizzati due incontri-dibattito, curati da Carlo Infante, per approfondire i due temi dell'opera. Anche questa volta lo spazio scelto dà l'idea precisa della filosofia del progetto: saranno infatti le sale della storica fabbrica cittadina Robe di Kappa ad ospitare gli incontri:

19 settembre 2003 ore 18.30 Fino alla fine  del mondo-lavoro. Metamorfosi e derive del giovane lavoratore atipico. Intervengono Marco Revelli, Aldo Bonomi.

16 ottobre 2003 ore 18.30 Il linguaggio è un virus. I principi attivi del contagio culturale, tra arte e vita. Intervengono Marco Philopat, Francesco Antinucci, Fracesco Morace.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner