partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


La bastarda di Istanbul
Riduzione e regia Angelo Savelli
L’Ultimo harem
di Angelo Savelli
Una firma per Cargo
La petizione
Le Cognate
Di Michel Tremblay
Napolisciosciammocca
Cauteruccio canta Napoli
Teatro dei Giovani di Spalato
Compie 70 anni
Ubu Roi
Di Alfred Jarry
Los Hermanos Macana
Tango Macho
Compagnia Marta Carrasco
No sé si
Sogno di una notte di mezza estate
Di William Shakespeare

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/04/2024 - 20:01

 

  home>live > cult

Scanner - live
 


L'Arandora
Dal libro di Maria Serena Balestracci
Di e con Roberto Caccavo, Ilaria Danti, Marco Magistrali, Valentino Receputi, Francesco Rotelli
In prima nazionale Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2006 ore 21,00 Spazio Teatrale La Baracca, via Virginia Frosini 8, Casale - Prato

 




                     di Giovanni Ballerini


L’Associazione culturale La leggera presenta in prima nazionale allo Spazio Teatrale La Baracca di Casale – Prato presenta L'Arandora, lo spettacolo ispirato al libro "Arandora Star - una tragedia dimenticata" di Maria Serena Balestracci. Si tratta in realtà di un triste fatto di cronaca. È infatti il 2 luglio 1940 quando, nelle acque dell'Irlanda del Nord, un sottomarino tedesco silura l'Arandora Star, una nave da crociera passata alla Marina Britannica.

A bordo ci sono 1.500 "stranieri nemici" destinati ad un campo di prigionia canadese. Molti sono italiani, emigrati da tutta la Penisola, in particolare dalle aree più povere dell'Appennino. In Gran Bretagna hanno trovato lavoro e un posto nella società. Vengono imprigionati e avviati alla deportazione: 446 di loro muoiono nell'affondamento della nave.

La storia non se ne occupa se non marginalmente: per tutti è una vergogna da dimenticare, in fretta. A riportare a galla questa memoria ci pensa questo spettacolo che si trasforma in un racconto corale di dolori vissuti in solitudine. Una lettura fedele dei fatti storici che non manca di sottolineare il legame con il nostro presente. Una lezione per il futuro. E soprattutto, una rappresentazione viva: recitata, cantata e suonata con talento e con una passione che punta dritta alle nostre coscienze.

L'adattamento teatrale di Arandora Star, una tragedia dimenticata: il libro ha il merito di aver riportato alla luce una storia drammatica e per troppo tempo rimossa dalla coscienza collettiva; divenuto un piccolo caso editoriale, grazie anche alla tenacia della sua scrittrice, la fiorentina Maria Serena Balestracci, si è guadagnato l'attenzione della stampa nazionale ed internazionale. Dopo nuove ricerche e interviste raccolte in tutta Italia ed in Scozia, M. S. Balestracci, insieme alla Fondazione Paolo Cresci per la Storia dell'Emigrazione Italiana e all'emittente NOI TV, ha realizzato un film documento sulla tragedia, presentato a Lucca nel 2004.

Nello spettacolo L'Arandora tre attori e due suonatori si sono uniti per raccontare le storie di questo viaggio. La rappresentazione è frutto di un lavoro di studio collettivo che parte dalle testimonianze dei superstiti e dei parenti delle vittime. Le tracce dei ricordi vi affiorano scomposte in una memoria collettiva singhiozzata. L’Arandora è nave da crociera, vetrina per le più splendide illusioni, e nave da guerra, scuro lager galleggiante.

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner