partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Sissi
Abitolario
Rolando D'angeli
Il Venditore Di Stelle
Roberto Curti e Alessio Di Rocco
Visioni proibite
Roberto Curti e Alessio Di Rocco
Visioni proibite
Francesco Bommartini
Riserva indipendente
Io sono un mito
Di Francesca Bonazzoli e Michele Robecchi
Il Morandini 2012
Dizionario dei film
Il Morandini 2011
Dizionario dei film
Bruno Casini
In viaggio con i Litfiba
Enzo Bianchi
Il pane di ieri

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/04/2024 - 18:06

 

  home>libri > saggi

Scanner - libri
 


Luca Bandirali, Enrico Terrone
Nell’occhio, nel cielo. Teoria e storia del cinema di fantascienza
Un saggio assoluto su un genere quantomeno attuale
Saggi, Lindau, pp.464, € 26,00

 




                     di Matteo Merli


La fantascienza è sempre stato un genere penetrante nel nostro tessuto di convenzioni sociale, capace di capovolgere il rapporto tra la realtà e quella forma di immaginazione prossima, vicina e attuale che in qualche modo ci risveglia da un torpore quotidiano fatto di piccoli accorgimenti esistenziali.
Altri mondi sono possibili, o avvicinabili per le trasformazioni della tecnologia, o per lo spazio ignoto che è presente intorno alla terra, e per questo ci rendono fragili dinanzi ai cambiamenti repentiti che avvenegono nei campi del sapere umano. Il cinema nasce proprio dalla genesi di un viaggio nella luna di un incantatore demiurgo dal nome Georges Méliès, per diventare lo sguardo premonitore di un futuro non solo visivamente immaginifico ma anche pertinente nel reale, passando da Blade Runner alle esperienze indimenticabili firmate da Kubrick e Tarkovskij. Il saggio del duo Bandirali e Terrone, docenti e critici della rivista Segnocinema, costruisco un testo composto in tre parti: una teorica, basata nel consegnare al lettore gli strumenti giusti per comprendere appieno la storia e lo stile del genere fantascentifico; poi quella storiografica nell’approfondire i diversi passi che la compongono, a quella stilistica, per apprendere le diverse modulazioni di linguaggio e della messa in scena, dalla sceneggiatura alle pratiche di montaggio.
In coda, oltre un nutrito apparato bibliografico e filmografico ( con oltre 800 titoli), si trova un utile glossario, che sintetizza i principali concetti introdotti nelle diversi parti del testo. Questo saggio ha un valore assoluto, per la dettagliata esposizione letteraria, agile e appassionata, che si snoda lungo un’indagine tra le strutture filosofiche e percettive incluse nel cinema fantascientifico: genere assoluto nel ricreare un mondo possibile e quantomeno attuale, come stimolo non solo visuale ma analitico nell’entrare a fondo nei dilemmi del nostro tempo.
Pregnanti di significato i capitoli dedicati alla New Hollywood, New science fiction e oltremodo interessante La proprietà di quadro, per comprendere il disegno espressivo nel creare una pellicola di fantascienza. Un saggio indispensabile che riflette con perspicacia sulla genesi di un carattere fondamentale del nostro pensiero moderno: il futuro, come riflesso sul nostro reale tradotto in tante opere visuale, che in un qualche modo hanno plasmato la nostra coscienza di spettatori e non solo.

Voto 9 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner