partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Book Pride Ge 2023
Nessun luogo è lontano
Centro Pecci Books Festival
Leggere il presente
Book Pride
VII edizione
Book Pride Genova 2022
Moltitudini
Book Pride
Moltitudini
Testo
[Come si diventa un libro]
Lettura Day
La lettura condivisa
Castellibro
III edizione
Premio Fiesole
Narrativa Under 40
Libernauta 2018
XVIII edizione

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/04/2024 - 10:03

 

  home>libri > eventi

Scanner - libri
 


Lecturae dantis
leggere la commedia
Piazza della Signoria - Arengario di Palazzo Vecchio
Notti d'estate 2000

 




                     di Giovanni Ballerini


Una delle iniziative più interessanti di Notti d'estate 2000 è quella che l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze dedica ai 700 anni dalla Divina Commedia. Iniziano nel segno della grande tradizione le lecturae dantis nel suggestivo palcoscenico dell'Arengario di Palazzo Vecchio in Piazza Signoria: il debutto è infatti previsto giovedì 20 luglio alle ore 21.30 con un testimonial d'eccezione come Arnoldo Foà.

Volute dal Comune di Firenze come parte del grande progetto celebrativo dell'Alighieri per i 700 anni dalla Commedia, ideate dal direttore artistico Mauro Pagani e coordinate dall'associazione culturale Busillis di Daniele Gardenti, le letture dei canti prendono il via dall'inizio, e da un iniziatore. Il grande Arnoldo Foà, che alla lettura ha dato la dignità di genere teatrale, si cimenterà con i primi tre canti dell'Inferno, concludendo con il classicissimo canto V, in compagnia dei lussuriosi Paolo e Francesca. L'attore fiorentino non si limiterà a declamare, ma racconterà una vita passata in compagnia di Dante, tra aneddoti, episodi suoi e del Poeta, citazioni, battute. L'omaggio a Firenze di uno dei più eminenti protagonisti della scena italiana, interprete di teatro, cinema e televisione, che ha attraversato negli anni i più grandi classici mantenendo intatto il suo profilo d'artista di sagace temperamento.

I prossimi appuntamenti con le lecturae saranno affidati ad Athina Cenci (23 luglio) e al cantante e poeta Giovanni Lindo Ferretti, che ha anticipato una performance "globale" da non perdere.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner