partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Book Pride Ge 2023
Nessun luogo è lontano
Centro Pecci Books Festival
Leggere il presente
Book Pride
VII edizione
Book Pride Genova 2022
Moltitudini
Book Pride
Moltitudini
Testo
[Come si diventa un libro]
Lettura Day
La lettura condivisa
Castellibro
III edizione
Premio Fiesole
Narrativa Under 40
Libernauta 2018
XVIII edizione

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 14:30

 

  home>libri > eventi

Scanner - libri
 


Edo Bertoglio
Face Addict., i volti della scena underground di New York
Film di 2 ore + libro fotografico di 64 pp. Euro 17,90
Il 29 novembre 2007 allo Spazio Pubblico ShaKe di viale Bligny 42 a Milano. Alla serata partecipano il regista e autore del film e Steve Piccolo dei Lounge Lizards

 




                     di Giovanni Ballerini


La scena underground di Andy Warhol raccontata dai suoi protagonisti in un film digitale di 2 ore proposto in un Dvd con accluso un interessante libro fotografico edito da Shake Edizioni  e l’inedito Dated, lo script originale del film.  

Si chiama Face Addict. I volti della "scena" underground di New York ed è stato realizzato da Edo Bertoglio, che ha vissuto in prima persona quegli anni incredibili e li ha raccontati in questo film di grande forza. Una storia di un’esperienza unica e irripetibile, quella della comunità artistica della New York di fine anni 70 - inizio anni 80, conosciuta con il nome di “Downtown Scene”, da cui emersero personalità del calibro di Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Jim Jarmusch, Debbie Harry (di Blondie), John Lurie e molti altri. Edo Bertoglio con molti di loro condivise passioni ed esperienze, non ultima quella della droga, vissuta come estensione della percezione. In questo percorso alla riscoperta di quella New York vent’anni dopo, Bertoglio è accompagnato dall’amico Walter Steding, ex assistente di Andy Warhol, pittore e musicista della scena d’avant-garde.

Il progetto giovedì 29 novembre 2007, viene presentato dalle 21.30 in poi allo Spazio pubblico ShaKe di viale Bligny 42 a Milano (ingresso libero). Alla serata parteciperanno oltre al regista e autore del film,  uno dei protagonisti del Dvd, Steve Piccolo, musicista a 360° e co-fondatore (con John Lurie) dei Lounge Lizards, la mitica band di Manhattan che ha scritto pagine indimenticabili ed elegantemente sovversive nella musica alternativa internazionale degli anni Ottanta.

Durante la serata sarà videoproiettato uno slide show di oltre 150 foto scattate da Edo Bertoglio ai protagonisti della “Downtown Scene”: Andy Warhol, Jean-Micheal Basquiat, fra i molti altri, e sarà proiettato un estratto del film, presentato per la prima volta al pubblico come evento speciale fuori concorso al Festival Internazionale del film Locarno 2005.

Il regista - Edo Bertoglio (Svizzera 1951), per anni fotografo della rivista “Interview” di Andy Warhol e di tante altre ancora, autore di videoclip e copertine di dischi dei gruppi emergenti, ha vissuto a New York per 14 anni, dal 1976 al 1990. Tra i suoi lavori il film Downtown 81, ambientato anch’esso nella New York inizio anni ottanta e che aveva tra i propri attori un giovanissimo Jean-Michel Basquiat.

Negli extra del DVD alcuni documentari girati a New York alla fine degli anni settanta/inizi anni ottanta. Deborah Harry, Pogo dance - J.-M. Basquiat, Origin of cotton - Walter Steding, Violin solo - Edo Bertoglio, NY Diaries: Slide Show (150 foto) - James Nares, The Wind - Glenn O’Brien, TV Party

Per informazioni: tel. 02/58317306  - info@shake.it - www.shake.it

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner