partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


AMA con tutto il cuore
Una playlist, disponibile su Spotify
Universal Design
Architettura accessibile, funzionale e confortevole per tutti
WeWorld Festival
Nona edizione
Vinoè
Terza edizione
Deejay Ten Firenze
Domenica 14 maggio 2018 due percorsi di 5 e 10 Km
Artigianato e Palazzo
XXIV edizione
Expo 2015 di Milano: fine
Speciale Scanner
Work’n Florence
Firenze con Expo2015
Premio Consonanze 2014
I Protagonisti della Creatività
Pitti Fragranze n.11
Boom di visitatori

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/04/2024 - 03:32

 

  home>gusto > eventi

Scanner - gusto
 


eBoy
Urban jungle a urban panorama
Megalopoli virtuali, King Kong & coccodrilli digitali
Installazione nella sezione di Pitti Immagine Uomo Urban Panorama (Spazio Belfiore, Armeria, Magazzino 02, Sala della Guardia, 20-23 giugno 2002)

 




                     di Giovanni Ballerini


Per i ribelli di ogni età anche quest'anno c'è Urban Panorama, la sezione di Pitti Immagine Uomo dedicata alla "giungla Metropolitana". Il Denim è un po' il simbolo della sezione dedicata al vintage, agli echi etnici e alla vocazione del design, naturalmente con uno stile anticonformista, eclettico. Per questa 62° edizione di Pitti Immagine Uomo (a Firenze dal 20 al 23 giugno 2002), Urban Panorama (Spazio Belfiore, Armeria, Magazzino 02, Sala della Guardia) ospita un'installazione progettata da eBoy, gruppo di punta nella grafica computerizzata attivo tra Berlino e New York.

Un evento interessante anche perché gli eBoy sono i rappresentanti più innnovativi della PixelArt, una nuova forma di arte digitale completamente sviluppata con il computer che negli ultimi tempi sta avendo grande fortuna. La loro fama deriva dal grande successo che il loro sito web ( www.eboy.com) ha avuto nella rete, soprattutto tra il pubblico giovane.

Gli eBoy per Urban Panorama daranno vita a una coloratissima città digitale, un incrocio tra Monopoli, Playstation, Super Mario e Lego, dove giganteschi animali e creature virtuali si incontreranno. Una giungla urbana popolata da coccodrilli digitali, King Kong e Peecol, uomini digitali componibili con le tastiere del computer, abitanti delle città internettiane.

Gli eBoy sono 4: Steffen, Svend e Kai hanno iniziato con eBoy nel 1998, mentre Peter, di New York, li ha raggiunti qualche tempo dopo. Steffen Sauerteig (nato nel 1967) inizia a lavorare come elettricista per poi passare alla realizzazione di set televisivi per la Germania dell'Est. Dal 1991 al 1996 ha studiato comunicazione visiva presso l'Accademia delle Belle Arti di Berlino, Kai Vermehr (nato nel 1964 a Caracas/Venezuela) è cresciuto a Francoforte sul Meno in Germania e in Guatemala. Ha studiato design della comunicazione presso la Folkswangschule di Essen. Inoltre ha inciso due LP sotto lo pseudomino di Kabbahri. Vive a Berlino dal 1992, Svend Smital (nato nel 1967) lavora come muratore dal 1984 al 1987. Riprende gli studi presso l'Accademia delle Belle Arti di Berlino dal 1991 al 1996. Dopo il diploma inizia a lavorare come designer libero professionista e Peter Stemmler (nato nel 1966 a Berlino Est). Dopo la scuola e il servizio militare, svolge svariati lavori prima di approdare alla fotografia. Al suo attivo, studi di sociologia e design della comunicazione. Dal 1997 vive negli USA svolgendo diversi lavori come dipendente e come designer e fotografo libero professionista fino al 1999. Da allora è illustratore freelance / designer / fotografo per eBoy e QuickHoney.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner