partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/04/2024 - 05:54

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Titanic
Regia di James Cameron
Cast: Leonardo Di Caprio, Kate Winslet, Kathy Bates, Billy Zane; drammatico; Usa; 1997; C.

 




                     di Ilaria Monici


Titanic
Avatar


Il grande piroscafo, il Titanic, era partito da Southampton, in Inghilterra, per il suo viaggio inaugurale, il 10 aprile 1912. Colò a picco, in due ore e mezzo, nella notte fra il 14 e 15 aprile 1912, nelle acque gelide dell'Atlantico, a 700 miglia dalle coste canadesi della Nuova Scotia.
Su 2200 passeggeri, morirono 1522 persone.
Fu una breve crociera, un rapidissimo sogno.
Per alcuni fra velluti, ori, quadri di Picasso e champagne. Per altri, più semplicemente, fra l'allegria, la birra e il desiderio di arrivare presto a New York, per vedere la statua della Libertà e soprattutto per assaporarla quella libertà del nuovo mondo, con tutte le sue grandi opportunità.
Questo il tragico evento. Dove, dentro tragico, è possibile leggere l'incuria e la superficialità, l'arroganza e la mancanza di responsabilità di molti. Dalla compagnia di navigazione (la White Star), ai progettisti, fino ad arrivare al capitano della nave che voleva a tutti i costi battere il record di velocità per una traversata transoceanica. Non si tratta di illazioni, ci furono precise responsabilità, ormai, sepolte negli abissi dell'oceano.
Vediamo, con i nostri occhi, il progettista ammettere, mentre passeggia, sul ponte principale a braccetto di Rose, la giovane protagonista , di aver previsto di inserire, proprio lì, un ulteriore fila di scialuppe di salvataggio, ma di essere poi stato dissuaso per non rovinare l'estetica della nave, l'ordine del bel ponte elegante, tanto la nave era inaffondabile.....
Ci rendiamo conto, subito dopo, la collisione della nave con l'iceberg, di come i sedici comparti a tenuta stagna, purtroppo, non furono stagni per niente, tanto la nave era inaffondabile....
Assistiamo alla corsa contro il tempo del capitano, nonostante, gli avvertimenti delle navi vicine sulla presenza di ghiaccio galleggiante e sulle condizioni di variabilità del tempo, ma ancora una volta, non ci si doveva preoccupare tanto la nave era inaffondabile.....
Non a caso, il regista canadese James Cameron, ha osservato: "Si è detto per molto tempo che il Titanic era il simbolo dei limiti della tecnologia. Non è vero, il Titanic simboleggia i limiti dell'essere umano".
Sui limiti e le grettezze dell'animo umano ma anche sulla sua capacità di provare coraggio, impeto e grandi passioni hanno lavorato, per tre anni, Cameron e i suoi collaboratori.
Raccontandoci di nuovo , narrandoci, con il gusto trionfante di un racconto avvincente, che ti avvolge proprio come l'acqua del mare, l'amore fra Rose, la signorina di buona famiglia predestinata dalla madre a sposarsi con il giovane ricco e arido e Jack, il pittore bohemien salito all'ultimo tuffo in terza classe che sfiderà le convenzioni e i flutti del mare, per vivere, simbolicamente, per sempre, nel magnifico diamante blu: "Il cuore dell'Oceano" e soprattutto nel cuore di Rose.

Titanic, regia di James Cameron, con Leonardo Di Caprio, Kate Winslet, Kathy Bates, Billy Zane; drammatico; Usa; 1997; C.

Voto 8+ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner