partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Via don Minzoni n.7
Regia di Andrea Caciagli
Wheel of fortune and fantasy
Di Hamaguchi Ryusuke
Visages, Villages
Di Agnès Varda e JR
Toscana a Cannes
Con Le Meraviglie
Ip Man - The Final Fight
Alle radici del kung fu
Django Unchained
L'ultimo Tarantino è spaghetti western
Il risveglio del fiume segreto
Il viaggio sul Po di Paolo Rumiz
Harry Potter: la fine della saga
Regia di David Yates
The Social Network
Regia di David Fincher
Robin Hood
Regia di Ridley Scott

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/04/2024 - 14:48

 

  home>cinema > anteprime

Scanner - cinema
 


Senso 45
Regia di Tinto Brass
Cast: Anna Galiena, Gabriel Garko, Franco Branciaroli, Antonio Salines, Simona Borioni, Loredana Cannata, Erika Savastani; erotico; Italia; 2002; C.

 




                     di Giovanni Ballerini


Ormai il count down è agli sgoccioli e finalmente dopo 13 settimane di riprese (iniziate il 2 maggio 2001) e un sapiente battage promozionale esce il 12 Aprile 2002 Senso '45, il nuovo film di Tinto Brass, che vede protagonisti Gabriel Garko e Anna Galiena. La fascinosa attrice, che per la prima volta viene diretta da Brass, non si spoglia certo facilmente, ma la pellicola l'ha convinta a proporsi per una volta sul grande schermo in maniera diversa. Dando spazio a quell'erotismo non solo mentale, che in qualche modo pervade anche Una relazione privata (une liaison pornographique), lo spettacolo teatrale (regia di Luca Barbareschi), che in questa stagione 2002 e in tournée nei maggiori teatri italiani. Una svolta nella carriera della Galiena? Lo scopriremo, ma sicuramente, vista la personalità di questa splendida attrice, il nudo sarà per Anna solo un'altra arma espressiva. Altrimenti ne avrebbe fatto a meno.

Ma torniamo al film di Brass, ribadendo innanzitutto che sarebbe limitativo parlare di Senso '45 in chiave di puro remake. La celebre pellicola di Luchino Visconti, dedicata alla decadenza dell'aristocrazia, si svolge infatti nel 1865, mentre questa volta è protagonista la Venezia del '45. Anche la trama appare più ispirata al racconto Senso di Camillo Boito, che alla sua prima trasposizione cinematografica ed è movimentata dagli elementi psicologici della storia, piuttosto che dai risvolti socio-politici messi in luce da Visconti.

"Pur ispirato dallo stesso racconto Senso '45 non è il remake di Senso di Visconti - ribadisce Brass - ma la trasposizione della stessa passionale vicenda in un contesto più consono alle mie corde, più propizio alle mie ossessioni di sempre: Venezia, le donne, il cinema, l'erotismo, gli anni '40 ecc. Parafrasando Apollinaire che aveva definito Venezia "le sexe femelle de l'Europe", potrei dire in gergo franco-veneziano che Senso '45 è per me: "Venezia, mona-mour !".

La storia, che è contrappuntata dalla splendida colonna sonora composta, orchestrata e diretta da Ennio Morricone, inizia ad Asolo nel marzo 1945 in un'alba reale e metaforica allo stesso tempo. Livia Mazzoni (Anna Galiena), l'avvenente moglie di un Papavero del Minculpop (Antonio Salines), sale nella macchina dell'avvocato Ugo Oggiano (Franco Branciaroli) per raggiungere a Venezia l'amante Helmut Schultz (Gabriel Garko), un tenente delle SS bello e dannato, col quale sta vivendo un'incandescente storia d'amore. Durante il viaggio Livia rievoca le tappe salienti della devastante deriva sessuale che ha travolto la sua vita ed il suo destino. Ma una sorpresa l'attende all'arrivo a Venezia. Il racconto del film dura un giorno solo: dall'alba del 25 marzo 1945, a quella del giorno successivo. Ma 24 ore nel cinema sono sufficienti per raccontare una torrida passione. Una sbandata esistenziale.

Senso '45, regia di Tinto Brass, con Anna Galiena, Gabriel Garko, Franco Branciaroli, Antonio Salines, Simona Borioni, Loredana Cannata, Erika Savastani; erotico; Italia; 2002; C.; dur. 2h e 8'

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner