partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Far East Film Festival
XXVI edizione
Florence Korea Film Fest
XXII edizione
74° Berlinale
Un orso che non smette mai di cacciare
41° Torino Film Festival
Un minestrone di proposte
France Odeon 2023
XV edizione
Festa del Cinema di Roma
XVIII edizione
Venezia 80
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
Cannes 2023
La madrina è Chiara Mastroianni
Far East Film 25
Un festival faro per il cinema orientale in Europa
Florence Korea Film Fest
XXI edizione

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/04/2024 - 19:16

 

  home>cinema > festival

Scanner - cinema
 


River to River
Florence Indian Film Festival 2022
XXII edizione dell'unico festival in Italia interamente dedicato alla cinematografia dell'India
Dal 6 all'11 dicembre in sala al cinema La Compagnia di Firenze e online sulla piattaforma Più Compagnia in collaborazione con MYmovies

 




                     di Giovanni Ballerini


L'ospite speciale del River to River Florence Indian Film Festival 2022 è il regista Anurag Kashyap, il Quentin Tarantino indiano. Tra le iniziative della XXII edizione dell'unico festival in Italia interamente dedicato alla cinematografia dell'India, ideato e diretto da Selvaggia Velo, c’è l'omaggio al gigante dell’âge d’or del cinema hindi Bimal Roy e le celebrazioni per i 20 anni del superkolossal Bollywood Devdas. In programma anche un fitto cartellone di iniziative collaterali tra talk, mostre, esplorazioni gastronomiche, sfilate e progetti moda per “un’esperienza India” a 360°.
Il festival, che si terrà dal 6 all'11 dicembre in sala al cinema La Compagnia di Firenze e online sulla piattaforma Più Compagnia in collaborazione con MYmovies (www.mymovies.it/ondemand/river-to-river), propone tra gli eventi collaterali del primo giorno, la mostra Mannequin firmata da Arko Datto, fotografo per TIME, National Geographic e New Yorker (fsmgallery) e il fashion show nato dalla collaborazione tra il marchio I was a Sari, Oxfam Italia e Accademia Italiana (presentazione ore 18.00 presso la sede di Accademia Italiana in Piazza Pitti; la sfilata sul palco de La Compagnia durante la prima serata).
34 le proiezioni proposte, tra lungometraggi, doc, corti, serie e film d’artista in prima italiana ed europea. Relazioni, identità, amore, battaglie e transizioni sono le tematiche che connettono le opere selezionate. Da segnalare la storia della campionessa di cricket Mitali Raji, interpretata dalla superstar Taapsee Pannu, in “Shabaash Mithu”di Srijit Mukheriji (9/12 ore 20.30); lo slum di Dharavi – il più grande dell’intera Asia – e gli iconici ghat di Calcutta – le scalinate che degradano nelle acque del fiume – raccontati nei documentari, “Let’s Talk about Dharavi” di Sanjay Ranade (8/12 ore 19.00) e “The Dying Ghats of Calcutta” di Poulomee Auddy e Atreyee Basak (9/12 ore 18.30). E poi la sezione dedicata alla videoarte in collaborazione con la Biennale di Kochi-Muzuris (9/12 ore 19.00) e, nel centenario della nascita di Pasolini, una performance per celebrare il suo rapporto con l’India (11/12 ore 11.00). “Siamo felici di poter tornare in sala con gli ospiti che incontreranno dal vivo il pubblico - Dice Selvaggia Velo -. Il programma di quest’anno è variegato con tematiche e storie intense e profonde, che toccano diverse corde. La famiglia, l’amore, le donne: tutti elementi essenziali per l’esistenza di ognuno di noi, dimostrando dunque di essere desiderosi di penetrare nel cuore delle cose”.

Voto 7 + 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner