partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 14:10

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Precious
Regia di Lee Daniels
Cast: Gabourey Sidibe, Mo'Nique, Paula Patton, Mariah Carey, Sherri Shepherd, Lenny Kravitz, Stephanie Andujar; drammatico; U.S.A.; 2009; C.

 




                     di Paolo Boschi


Un ottimo modo per reggere agli urti della vita, anche quelli che schiaccerebbero a terra chiunque, è sognare ad occhi aperti. La sedicenne Clarisse "Precious" Jones, corpulenta studentessa americana, riesce a sopravvivere con la più potente arma del mondo: la fantasia. Obesa, semianalfabeta, senza prospettive, stuprata dal padre, che l'ha messa incinta due volte senza alcuna difesa da parte della madre (che anzi accusa la figlia d'averle portato via il compagno), la povera Precious riesce a sopportare un carico insopportabile sognando di essere una stella del cinema o una cantante desiderata da tutti. Nella vita di tutti i giorni la ragazza sopravvive a malapena nella cornice degradata dell'Harlem degli anni Ottanta, almeno finché la sua preside le consiglia di iscriversi ad un istituto scolastico alternativo che si chiama "Each one teach one", dove forse potrebbe trovare una via d'uscita dallo stato di ignoranza in cui vive indipendentemente dalla sua volontà. Qui Precious trova la Professoressa Rain, una docente dinamica ed appassionata che esorta la ragazza ad aprirsi ed a mettersi in gioco per apprendere i rudimenti della lettura e della scrittura, fondamentali per risollevarsi e cercare una felicità che sulla carta appare impossibile. Al contrario, spinta da una ferrea ostinazione, nonostante l'opposizione della madre la giovane protagonista continua a provarci anche dopo aver avuto il suo bambino, anzi, proprio nel momento più difficile troverà il coraggio per ribellarsi all'irresponsabile genitrice, rea di aver chiuso gli occhi sulle morbose attenzioni tributate dal padre a Precious fin dalla più tenera età. Precious da un paio d'anni ha incantato le platee di mezzo mondo, aggiudicandosi premi prestigiosi – al Sundance per esempio, oltre all’ultima notte degli Oscar, dove ha vinto la statuetta per la miglior sceneggiatura non originale e quella per la miglior attrice non protagonista – e commovendo le platee di vari festival internazionali. La storia è tratta dal romanzo di Sapphire Push - La storia di Precious Jones e il regista Lee Daniels è riuscito a rendere con stile indubbiamente originale le divagazioni ad occhi aperti della protagonista, a cui ha prestato corpo ed intensità la straordinaria esordiente Gabourey Sidibe. Nell'ottimo cast spiccano la presenza della bravissima Mo'Nique (premiata con l'Oscar quale miglior attrice non protagonista) e della sensibile Paula Patton, con due cammei di lusso da parte dei cantanti Mariah Carey e Lenny Kravitz. Da non perdere.

Precious, regia di Lee Daniels, con Gabourey Sidibe, Mo'Nique, Paula Patton, Mariah Carey, Sherri Shepherd, Lenny Kravitz, Stephanie Andujar, Chyna Layne, Amina Robinson, Xosha Roquemore, Angelic Zambrana, Nealla Gordon; drammatico; U.S.A.; 2009; C.; dur. 110'

Voto 7/8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner