partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Il Posto, Il mio posto è qui,
Due film in sala a Firenze
Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  18/05/2024 - 13:15

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Lezioni di volo
Regia di Francesca Archibugi
Cast: Giovanna Mezzogiorno, Andrea Miglio Risi, Angel Tom Karumathy, Anna Galiena, Flavio Bucci, Roberto Citran, Liam Cunningham, Angela Finocchiaro; drammatico; Italia; 2006; C.

 




                     di Paolo Boschi


Lezioni di volo
Questione di cuore


Prendiamo due amici romani diciottenni e con nessuna idea di che fare della propria vita: diversi ma inseparabili, tanto che li chiamano Pollo e Curry, entrambi provengono da famiglie benestanti – di origine ebrea il primo, adottato il secondo –. Quando gli studi prendono una piega disastrosa, i due sterzano su un progetto altamente formativo come un viaggio in India, la terra d’origine di Curry, appellandosi alla scusa (inesistente) dell’esigenza di riscoprire le proprie radici insieme al suo miglior amico. Ovviamente si tratta invece di un progetto concepito senza troppa fantasia per depistare i sempre più preoccupati genitori, peraltro assai in ansia pensando a come i due ragazzi reagiranno agli imprevisti del viaggio. Non a caso la proverbiale ottusità di Pollo e Curry va subito a cozzare con l’India, una realtà grezza che in questo caso insegna ai due come stare al mondo: perduti in modo assolutamente gratuito tutti i loro averi (compresi i documenti), i due incontrano Chiara, una giovane assistente sanitaria impiegata in un’associazione internazionale, che se li porterà a traino in un milieu indiano brutalmente depresso. Qui entrambi vivranno un periodo di formazione in cui si sottoporranno alle ‘lezioni di volo’ indispensabili ad affrontare la vita adulta: Pollo innamorandosi – in parte curiosamente contraccambiato – della bella Chiara, giovane donna felicemente sposata ma che sente sempre più l’opprimente peso della solitudine, vivendo spesso separata dal marito per motivi professionali (anche lui fa il suo stesso lavoro); Curry, dopo l’iniziale reazione di rifiuto per il proprio paese d’origine, ne resterà progressivamente intrigato, al punto da avvertire l’esigenza di andare davvero a ricercare le proprie radici, che gli riserveranno una sorpresa impensabile. Un altro bel film della Archibugi sulla gioventù in formazione, qua libera ed alternativa: per l’occhio disincantato dei ragazzi dell’Europa occidentale Lezioni di volo offre peraltro una significativa (ed assai educativa) prospettiva su una delle realtà più sconvolgenti a livello internazionale. Nel cast spicca come d’obbligo la presenza di Giovanna Mezzogiorno, brava come al solito, ma neppure i due giovanissimi protagonisti deludono grazie alla loro disincantata freschezza. Assolutamente da non perdere.

Lezioni di volo, regia di Francesca Archibugi, con Giovanna Mezzogiorno, Andrea Miglio Risi, Angel Tom Karumathy, Anna Galiena, Flavio Bucci, Roberto Citran, Liam Cunningham, Angela Finocchiaro; drammatico; Italia; 2006; C.; dur. 1h e 46’

Voto 7/8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner