partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Florence Korea Film Fest
XXIII Edizione
River to River
Florence Indian Film Festival
75° Berlinale
Cambio alla direzione del festival
42° Torino Film Festival
Inizia l’era Base
Festival del cinema di Roma
19° edizione
FánHuā Chinese Film Festival
La migliore cinematografia cinese
Venezia 81
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
Cannes 2024
77ª edizione
Far East Film Festival
XXVI edizione
Florence Korea Film Fest
XXII edizione

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  01/05/2025 - 10:57

 

  home>cinema > festival

Scanner - cinema
 


Cannes 68
L’Italia si presenta in concorso con un tris di assi
1854 film visionati, 49 titoli rivelati, 8 opere prime
Dal 13 al 24 maggio sulla Croisette

 




                     di Matteo Merli


Il Direttore artistico Thierry Frémaux e il Presidente del festival Pierre Lescure, al suo primo mandato, sono fieri di presentare un cartellone festivaliero di primo ordine a Cannes.
1854 film visionati, 49 titoli rivelati, 8 opere prime. Il concorso vedrà in gara diversi autori prestigiosi, come gli attesi Dheepan di Audiard e Marguerite et Julien della Donzelli, regista dell’acclamato La Guerra è Dichiarata. Ottima la selezione orientale con Jia, Kore- eda e soprattutto l'attesissimo The Assassin di Hou Hsiao Hsien. Attenzione anche a Yorgos Lathimos, Maiwen e Joachim Trier. La notizia più bella riguarda il nostro paese, che piazza in concorso ben tre opere, di tre registi molto apprezzati e attesi anche all’estero: Matteo Garrone, Nanni Moretti e Paolo Sorrentino sono tutti e tre in concorso con Il Racconto dei Racconti, Mia Madre e Youth – Giovinezza, e insieme hanno dichiarato:
“Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano.”
Gli Stati Uniti, saranno presenti con The Sea of Trees di Gus Van Sant, che torna in concorso dopo 8 anni da Paranoid Park ( L'amore che resta aveva aperto l'Un certain regard nel 2011), e soprattutto Carol con Cate Blanchett, l'attesissimo ritorno di Todd Haynes dopo Io non sono qui. Sorprese potrebbero arrivare da Macbeth con Cotillard e Fassbender, dall'opera prima ungherese Saul Fia di Nemes, da Michel Franco con Cronic e soprattutto Guillaume Nicloux con The Valley of love, quinto titolo francese in concorso con la coppia d’attori Isabelle Huppert e Gerard Depardieu. Nel fuori concorso spicca il nuovo film d’animazione targato Pixar, Inside Out, Irrational Man di Woody Allen con Joaquin Phoenix ed Emma Stone e il super atteso Mad Max: Fury Road. Un certain regard brilla con le nuove opere di Minervini, Kyoshi Kurosawa, Brillante Mendoza, Apichatpong Weerasethakul e Naomi Kawase. La semaine de la critique è sempre una sezione aperta alle nuove leve e qui spiccano Krisha dell’americano Shults e Mediterranea di Jonas Carpignano. Invece alla Quinzane du realisateur si possono vedere Green Room di Saulnier, e le nuove opere di Miguel Gomes, Philippe Garrel, Sharunas Bartas e Desplechin. Sarà un festival che non osa mettere autori emergenti in concorso, ma visto i titoli in lizza non possiamo dire altro. La qualità delle proposte è vasta e il numero di autori presenti è notevole. Vedremo alla fine che festival sarà.

Voto 9 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner