partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Florence Korea Film Fest
XXII edizione
74° Berlinale
Un orso che non smette mai di cacciare
41° Torino Film Festival
Un minestrone di proposte
France Odeon 2023
XV edizione
Festa del Cinema di Roma
XVIII edizione
Venezia 80
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
Cannes 2023
La madrina è Chiara Mastroianni
Far East Film 25
Un festival faro per il cinema orientale in Europa
Florence Korea Film Fest
XXI edizione
73° Berlinale
Primo grande festival di inzio 2023

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 14:50

 

  home>cinema > festival

Scanner - cinema
 


Festival del cinema di Roma
XV edizione
Una festa che vuole risollevare gli animi dei cinefili
Dal 15 al 25 ottobre 2020 all'Auditorium Parco della Musica di Roma

 




                     di Matteo Merli


Il quindicesimo anno della Festa di Roma prende il via in un anno dove la pandemia è oramai di casa. Fra mascherine in presenza e trasmissione in digitale, si pensa di rilanciare il cinema e la voglia di vedere opere giovani e per questo il cinema italiano si trova in prima posizione per quanto riguarda le nuove proposte. Proprio a Morricone sarà dedicato un omaggio a tono, con tutte le note che allieteranno il tappeto rosso provenienti dal suo repertorio. A proposito di omaggi, non mancherà il ricordo di Federico Fellini, in occasione dei cento anni dalla nascita. Un’edizione che si aprirà ancora di più alla città, coinvolgendo molte di quelle sale che sono in prima fila e in sofferenza in questi mesi di crisi di prodotto. I luoghi della Festa saranno distribuiti in tutta la città, a partire dal distretto Fiume, con cinque sale. Il direttore Monda, all'ultimo anno del suo mandato, ha invitato alla ripartenza, ricordando come gli Stati Uniti nel 1929, periodo di massima crisi, seppero risollevarsi realizzando due gioielli dello skyline newyorkese come il Chrysler e l’Empire State Building. “Ci saranno eventi popolari, mainstream e altri molto raffinati”, ha dichiarato Monda, “saranno rappresentati 26 paesi diversi, con 17 registe donne, 20 prime mondiali, e un manifesto splendido che ci invita alla comunione e dell’amore interrazziale. Sono orgoglioso di puntare al futuro, con ben cinque opere prime italiane previste”. Il film di apertura sarà l’atteso nuovo lavoro della Pixar, Soul, mentre a chiudere ci penserà il film di Francesco Bruni, Cosa sarà, con Kim Rossi Stuart, che racconta con tono agrodolce l'esperienza di Bruni con malattia. Due i premi alla carriera: a Pete Docter, a capo della Pixar oltre che regista di Soul, Inside Out, Up e Monsters & Co., e a Steve McQueen, “dopo soli quattro film già uno dei maggiori autori del mondo”, secondo Monda. Sarà a disposizione del pubblico una piattaforma streaming in cui si potrà vedere una selezione dei film presentati e uno in esclusiva, il documentario di Herzog e Oppenheimer, Fireball: Visitors from Darker Worlds.
In selezione ufficiale saranno due i film italiani: Fortuna di Nicolangelo Gelormini, con Valeria Golino, e The Shift di Alessandro Tonda. Fra i titoli che vi segnaliamo, nelle varie sezioni, Ammonite, con Saoirse Ronan e Kate Winslet, True Mothers di Naomi Kawase, Des Hommes di Lucas Belvaux, con Gérard Depardieu, Druk di Thomas Vinterberg, Eté 85 di François Ozon, Small Axe, tre film di Steve McQueen sui cinque da lui dedicati quest'anno alla comunità caraibica di Londra fra il 1969 e il 1982, Supernova con Colin Firth e Stanley Tucci, La vita che verrà di Phyllida Lloyd, L'ombra delle spie con Benedict Cumberbatch, Palm Springs di Max Barbakow, Peninsula di Sang-ho Yeon, Seize Printemps di Suzanne Lindon.
Ci saranno poi i restauri di due classici del nostro cinema come Padre Padrone dei fratelli Taviani e In nome della legge di Pietro Germi, la retrospettiva è dedicata a un maestro del cinema indiano, Satyajit Ray. Non mancheranno i consueti Incontri, che vedranno protagonisti personaggi molti diversi fra loro come la scrittrice Zadie Smith, i fratelli D’Innocenzo e Manetti, Gabriele Mainetti, che presenterà alcuni film del suo prossimo film Freaks Out, Francesco Totti, con Pierfrancesco Favino a fare da padrone di casa, Steve McQueen, Werner Herzog, via zoom, François Ozon, Gianfranco Rosi, il grande Thom Yorke, Damien Chazelle e altri.
Un Festival che cerca di alzare la testa dopo la spinta ad inizio settembre della mostra veneziana, per far vedere che anche Roma non è da meno e che la Capitale italiana ha un fascino cinematografico ineguagliabile.

Voto 7 ½  

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner