partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Ettore Sottsass
Oltre il design
Reporting From The Front
15. Mostra Internazionale di Architettura
Fundamentals
14. Mostra Internazionale di Architettura
Phyllis Lambert
E gli altri leoni di Venezia
Motor of Modernity
Grup R. Architecture, Art and Design
Maicol e Mirco
Universo
Vorrei sapere perché
Una mostra su Ettore Sottsass
Paolo Riani
Uncharted territories, per territori sconosciuti
I giovani alla biennale d'Architettura
Next - Ottava Biennale di architettura e design
Next 2002
Next City, gli altri progetti speciali e gli eventi paralleli

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/09/2018 - 20:18

 

  home>arte > design

Scanner - arte
 


Calatrava
Italia, Usa, Francia e Spagna insieme per celebrare il genio di Santiago Calatrava
Scultore, ingegnere, architetto.
Palazzo Strozzi a Firenze - Dal 5 ottobre 2000 al 7 gennaio 2001

 




                     di Giovanni Ballerini


Ultimi giorni per la mostra curata dall'architetto Manuel Blanco (docente alla Universidad de Madrid) a Firenze. L'esposizione sul grande architetto ha superato i 15 mila visitatori, Intanto Dallas proclama Calatrava architetto dell'anno, Bilbao inaugura il suo aeroporto, Orleans il suo Ponte d'Europa e Valencia la sua incredibile Città delle Arti e delle Scienze

Come obbedendo a un copione preordinato, il mondo sembra aver scelto questi giorni di novembre per celebrare l'arte straordinaria dell'architetto spagnolo Santiago Calatrava. A Firenze sono già 15 mila i visitatori della grande mostra di plastici e sculture (sculture, disegni, modelli, fotografie e una scelta dei 65 mila progetti ad acquerello ) inaugurata a Palazzo Strozzi il 5 Ottobre 2000.

E mentre a Pistoia si sta definendo il progetto di un ponte firmato Calatrava, il primissimo italiano dei circa cinquanta realizzati tra America e l'Europa, proprio dagli Stati Uniti arriva l'ultima notizia: Calatrava è stato dichiarato Artista dell'anno dalla prestigiosa Meadows School of the Arts, forse la più importante fucina di architetti d'oltreoceano.

Calatrava è stato recentemente sulle prime pagine della stampa internazionale con tre eventi in rapidissima successione.

Lunedì 13 novembre 2000 il principe Filippo di Spagna ha presenziato a Valencia all'inaugurazione della Città delle Arti e delle Scienze, un'incredibile complesso di edifici monumentali in cui arte e tecnica danno vita a un concerto di forme di stupefacente raffinatezza e formidabile vigore.

Martedì 14 novembre, ancora il principe Filippo di Spagna ha tagliato il nastro inaugurale dell'aeroporto di Bilbao-Sondica, una struttura modernissima e straordinariamente bella sulla quale lo stile di Santiago Calatrava ha impresso un marchio inconfondibile.

Il 20 novembre, infine, il Primo Ministro francese Lionel Jospin ha attraversato per primo a Orleans il nuovo ponte che Calatrava ha gettato sulla Loira, il Ponte d'Europa, ultimo dei quarantasette realizzati, il settantatresimo tra quelli progettati.

Voto 8 e mezzo 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner