partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Vinyl
Nuova serie televisiva della HBO®
Camera Cafe
Segreti, confessioni, parole
Dharma & Greg
Quando si dice l’anima gemella
Will & Grace
Eric McCormack e Debra Messing
Dawson's Creek
Fuori dal tempo e dallo spazio
Buffy
the Vampire Slayer
Friends
Un serial, sei amici e... New York
Ally Mc Beal
Le avventure ( e le disavventure) sentimentali di una affascinante avvocatessa
Charmed
Il potere del trio si ricrea
Streghe
La forza ed il potere di tre sorelle

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 13:23

 

  home>tv > telefilm_soap

Scanner - tv
 


Un posto al sole
Soap opera made in Italy
Nella suggestiva collina di Posillipo
Dal lunedì al venerdì ore 20.30 su Raitre

 




                     di Olga Rapelli


Non è sempre facile emulare modelli ritenuti inattaccabili e irraggiungibili. Ancora più difficile se il processo passa attraverso una matura attenzione prestata alla propria identità culturale. Ebbene Un posto al sole, prima soap opera made in Italy, che Raitre manda in onda nella fascia preserale, è riuscita a superare anche le più rosee aspettative.

Ambientato a Napoli nella suggestiva e romantica cornice della collina di Posillipo, racconta delle vicende degli inquilini di Palazzo Palladini e del loro simpatico portinaio, Raffaele: Giò, Franco, Assunta, Guido che abitano nella Terrazza, la famiglia Poggi, i fratelli Palladini, la dottoressa Ornella Bruni e sua figlia Viola, il perfido Riccardo Ferri e Silvia, proprietaria del bar Vulcano, l'abituale ritrovo dei protagonisti e dei turisti di passaggio, con suo marito Michele, ogni giorno alle prese con le gioie ed i dolori legati alla convivenza, ai rapporti generazionali, alla disoccupazione, alle cattive compagnie, ai fantasmi del passato e ai piccoli segreti e compromessi che la vita ci riserva per rendere gli uomini partecipi di un gigantesco giuoco delle parti.

Nota di merito degli sceneggiatori è infatti la semplicità e la leggerezza con le quali certe storie vengono raccontate pur non tralasciando l'aspetto meno ludico o più spietato della realtà.

Buona inoltre la scelta degli attori, capaci e piacevoli, dove su tutti brilla un assai divertente Patrizio Rispo, dotato sul piccolo schermo di vita propria e capace di restituire il buonumore alla folla di affezionati che quotidianamente acclama con il cuore e con la forza del telecomando i suoi beniamini.

Voto 6 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner