partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Vinyl
Nuova serie televisiva della HBO®
Camera Cafe
Segreti, confessioni, parole
Dharma & Greg
Quando si dice l’anima gemella
Will & Grace
Eric McCormack e Debra Messing
Dawson's Creek
Fuori dal tempo e dallo spazio
Buffy
the Vampire Slayer
Friends
Un serial, sei amici e... New York
Ally Mc Beal
Le avventure ( e le disavventure) sentimentali di una affascinante avvocatessa
Charmed
Il potere del trio si ricrea
Streghe
La forza ed il potere di tre sorelle

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 05:46

 

  home>tv > telefilm_soap

Scanner - tv
 


Beautiful
Affetti, carriera e potere
in versione soap
Guai a chi fa uno sgarbo a un membro della

 




                     di Federica Cresci


Mi capita, a volte, di soffermarmi su Canale 5 alle 13,45, l'ora di "Beautiful" (che in Usa si chiama "The Bold and the Beautiful"). E mi bastano cinque minuti di attenta visione per aggiornarmi sui risvolti delle vicende della soap negli ultimi mesi.

E' dal 1990 che, a modo mio, seguo le tragedie familiari dei Forrester. Ci sono alcune piccole cose che non mi quadrano, ad esempio i capi della famiglia, Stephanie ed Eric, dovrebbero avere ottant'anni per rendere credibile lo sviluppo precoce ed accelerato dei pargoli di ultima generazione….A parte tutto resto dell'idea che gli americani è dai tempi di "Dallas" che restano insuperati nel creare intrighi e colpi di scena. Certo, i personaggi della serie che sono in gioco dal 1990 si sono presi e mollati a turno almeno un paio di volte, sfiorando incesti perché nemmeno gli sceneggiatori si ricordano più quali unioni hanno reso possibili nel corso degli anni. Inoltre tra sguardi interminabili, frasi ripetute e stacchi decisivi, ci vogliono quelle cinque puntate di media, perché una situazione si risolva. Credo che ci sia il netto predominio delle donne tra gli sceneggiatori della soap, dal momento che i personaggi maschili sono tratteggiati come burattini, raggirati con abilità dal gentil sesso: come non provare pena per il mascellone Ridge, per Thorne, per Clarke, tanto per pescarne tre a caso, sempre pronti a subire le avances delle donne, incapaci di intendere e di volere di fronte all'avvenenza femminile, ma anche insicuri e incerti nelle scelte cruciali. Al contrario i caratteri di Sally, di Stephanie e di Brooke si imprimono nella memoria per la grinta, l'aggressività, la carica di sensualità, perfidia e determinazione che le hanno sorrette in questi anni (tutte e tre sono veterane). Ma oggi notavo, con una punta di stupore per non essermene accorta prima, che i Forrester sono essenzialmente una famiglia mafiosa. Al bene della famiglia viene sacrificato tutto: affetti, carriera, potere. Ciò che conta è che la famiglia resti unita, se qualcuno fa uno sgarbo a un membro della famiglia, gli altri si coalizzano contro il malcapitato e per lui non c'è scampo. Il ruolo di padrino l'hanno ricoperto a turno tutti, anche se la più pericolosa resta Stephanie: per la famiglia non ha esitato a ricattare, minacciare, sparare, armarsi di coltello e provocare aborti una vera minaccia per la società…

Comunque, Beautiful resta una soap da cui c'è solo da imparare: gli sceneggiatori non lasciano nulla al caso.
Un esempio per tutti?
Becky a luglio ha lamentato un doloretto allo stomaco e ai primi di novembre ha tirato le cuoia. Era matematico, dal momento che i Forrester e i loro rivali non soffrono di dolori comuni, poveretti, per loro ogni sintomo può solo essere fatale, anche se a loro viene quasi sempre offerta la seconda opportunità della resurrezione catodica.

Voto 7+ fra le soap 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner