partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Alessio Bertallot
Su Radio2 con il programma Raitunes
Adriano Celentano 2005
Essere rock o essere lenti?
Vita da strega
Bewitched con la bellissima Elizabeth Montgomery
125 Milioni di Ca7..te
dal 26 aprile 2001, su Rai 1 ogni giovedě 21.00 circa
Faccia da Comico
Il mini tour dello show comico di Guzzanti, Dandini, & Co
Quando Bartali conobbe Paolo Conte
Addio Gino!!!
Marco Paolini
I-TIGI: Ustica, ballata in forma di teatro

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  23/06/2018 - 12:29

 

  home>tv > eventi

Scanner - tv
 


Alessio Bertallot
Su Radio2 con il programma Raitunes
Ricerca musicale, innovazione, contaminazione e interazione con il web
La prima radio che suona il web! Dal lunedě al venerdě dalle 22.30 a Mezzanotte

 




                     di Giovanni Ballerini


Dall’ottobre 2010 Alessio Bertallot continua la sua sperimentazione, su Radio2 con il programma Raitunes, la prima radio che suona il web, dal lunedì al venerdì, dalle 22,30 a mezzanotte. Ricerca musicale, innovazione, contaminazione e interazione con il web sono le parole d’ordine di Raitunes, il nuovo programma musicale del musicista, dj e conduttore radiofonico che con gli Aeroplanitaliani nel 1992 è stato il primo a portare il Rap al Festival di Sanremo e dal 1996, con il suo programma “B Side” a Radio DeeJay, è diventato  un  punto di riferimento  della musica “altra”, della ricerca e della sperimentazione radiofonica.

Ma torniamo all’ultima scommessa di Bertallot: Raitunes è un contenitore musicale istituzionale, ma innovativo, in cui la radio e il web vivono in contemporanea e in diretta; è un luogo in cui trova spazio l’arte e la musica d’avanguardia, quella che nessun altra radio programma. Sul sito www..rai.it la radio si trasforma in immagine e dà spazio all’arte con originali sonorizzazioni di mostre d’arte e con gli ospiti, illustratori e disegnatori, che dal vivo, due volte alla settimana, danno la loro personale interpretazione artistica alla selezione musicale.

Spazio anche agli ascoltatori che sulla fanpage di Facebook di Alessio Bertallot possono interagire con la programmazione con collegamenti, suggerimenti e suggestioni. Gran parte del materiale viene mandato direttamente in onda utilizzando i link provenienti dal web.

Inedite contaminazioni sono invece le protagoniste dell’appuntamento Jazzapposizioni dove grandi nomi del jazz improvvisano su brani di musica elettronica. Si sono già prestati artisti del calibro di Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu e sono invece attesi Marcus Miller, Enrico Rava, Gianluca Petrella e Gianni Guidi.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner