Old Boy – volume 1
Old Boy – volume 2
Old Boy – volume 3
Old Boy – volume 4
Old Boy – volume 5 e 6
Old Boy – volume 7
Old Boy – volume 8
La Corea
del sud è divenuta in breve tempo fenomeno di moda, che non ha contagiato solo
l’occidente ma anche l’Asia e soprattutto il Giappone, poco
avvezzo alle aperture verso i paesi loro vicini. L’hallyu (l’onda ) coreana ha decretato la rinascita di
uno stato e l’approccio ad altre culture, in un riscoperta
reciproca. Interessante è leggere alla fine la breve incursione di Piero
Di Domenico sull’argomento,“Giappone e Corea, così
vicini così lontani”. Il fumetto è stato
in primis una delle forme culturali che hanno riscosso
da subito successo nel mondo dei manga e la serie Old Boy ne è un esempio.
Il terzo volume vede Yamashita rinunciare al suo
pseudonimo, riprendendo in carica la sua vera
identità: quella di Goto. Ospite nel bar dell’amico Tsukamoto,
riceve da un barbone un cellulare, per mettersi in contatto con il suo nemico,
attraverso una linea preferenziale e non
rintracciabile. Il gioco inizia e l’uomo misterioso chiama Goto, con lo scopo
di indirizzarlo a lui. Goto è insistente e lo vuole incontrare e l’appuntamento
viene fissato su un ponte. Nel posto prefissato, con
suo stupore Goto vede Gacha, la ragazza del bar e con
rammarico intuisce che ora è completamente nella ragnatela del suo avversario.
Il rivedersi tra loro due fa affiorare un legame sentimentale vero e anche se
c’è una differenza d’età, ma la loro solitudine per un attimo svanisce diventando
l’unione libera di due cuori. Ma la vendetta di Goto
non può attendere e decide di distruggere il cellulare per indirizzarsi verso
il mondo dei yakuza per arrivare a Lui: l’uomo d’affari. Allenatosi
nella sua prigione, nell’imitare le mosse della boxe decide di andare in una
palestra sotto il controllo della mafia locale dove si allena il campione dei
pesi welter, e come sparring
partner vuole sfidarlo. Goto umilia il campione e il suo scopo è raggiunto:
riesce ad avere l’indirizzo di un locale a Ikebukuro per incontrare il capo dell’organizzazione.
Il Nostro è comunque pedinato e scopre dall’amico Tsukamoto che una donna lo cerca. Una
sera rimasto da solo a gestire il bar, si presenta all’improvviso questa
sconosciuta che gli propone di incontrare Saijo. Goto
viene narcotizzato e portato in una discarica di auto
dove si intrattiene con Saijo, un intermediario tra
la yakuza e le prostituite per turisti, che gli
racconta di essere stato contattato da un certo Dojima
per effettuare la sua prigionia, e l’unica cosa riferita sull’aspetto dell’uomo
e la sua età indefinibile. Finito l’effetto del narcotico, la donna riporta
Goto al bar e un cellulare risveglia il piano della vendetta di
entrambi: l’ipotetico Dojima dice a Goto che
il gioco è esclusivamente tra loro due. Continua…
Voto
7 ½