partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Takashi Murakami
Il cane che guarda le stelle
Rotomago, Julien Noirel
Nyarlathotep
Violet
GG Studio
Stefano Fantelli
El Brujo Grand Hotel
Matt Kindt
Super Spy
Craig Thompson
Habibi
Davide Aicardi
Extinction Seed
Daniel Clowes
Wilson
Jean-Claude Götting
Il baule Sanderson
Uli Oesterle
Hector Umbra

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/03/2024 - 18:26

 

  home>strips > fumetti

Scanner - strips
 


Charles Burns
Black Hole volume 2
Continua la saga horror
Collana Maschera Nera, Coconino press, pp. 120 in b/n, €13,00

 




                     di Matteo Merli


Charles Burns, Black Hole volume 1
Charles Burns, Black Hole volume 2
Charles Burns, Black Hole volume 3
Charles Burns, Big Baby


Un genere che ha trovato la sua fisionomia nella letteratura e nel cinema è l’horror, grazie alla sua capacità di entrare nell’animo oscuro dell’umanità; ora un geniale disegnatore americano ha fatto lo stesso con il fumetto, creando una delle serie più suggestive e coinvolgenti: Black Hole.

Lo stile di Charles Burns riassume in sé le tematiche laceranti di un mondo a pezzi, come piccoli cocci che rappresentano il puzzle di una coscienza moderna malata. Quello che stupisce di questo secondo volume e l’effetto allucinatorio che pervadono gli avvenimenti vissuti dal protagonista Robert che sprofonda sempre più verso l’ipnosi di un amore che porta in superficie le fragilità dell’adolescenza e le crepe di una vita adulta alle porte. Tra le tavole meravigliose di Burns si scopre un ambiente prossimo all’apocalisse, dove il sesso è visto come un morbo insano che provoca emarginati: rifugiati nei boschi. L’epicentro del secondo volume e l’amore visto come attimo catartico che spinge i personaggi verso gli abissi della passione, che travolge tutto, come in un sogno/incubo che porta alla luce i pensieri dell’inconscio, in un ermetismo suggestivo.

Charles Burns ha sempre seguito un percorso autoriale, impostando un immaginario che sveli l’animo umano attraverso un approccio surrealista, che lascia libero sfogo all’automatismo dei pensieri, trasformando il tutto in disegni pregnanti di simboli e metafore, che non sono mai appesantiti da sottolineature caricaturali, ma diventano la cornice di un contesto che vede al centro l’emozione umana. La Coconino Press, casa editrice specializzata nel proporre al pubblico italiano rare gemme come questa serie di volumi, ha curato questa edizione, come le altre, in maniera eccelsa, con la possibilità di dare risalto alle tavole in bianco e nero in un formato ampio e ben fruibile. Charles Burns non deluderà i suoi vecchi e nuovi fans con questo episodio, e speriamo che con l’uscita del terzo volume si possa successivamente portare alla conoscenza del lettore italiano anche gli altri lavori di questo autore americano.

Voto 9 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner