partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Biennale di Venezia 2023
Danza Musica e Teatro
AGO
Modena Fabbriche Culturali
700 Dante
Un omaggio lungo un anno
Sipa 2021
Siena International Photo Awards
Firenze Tv
In onda sul web
Tenax Theatre 2019
Secondo anno
Alessandro Benvenuti
Due spettacoli di Arca Azzurra Teatro
Giornata europea dello spettatore
Promosso dal Progetto Be SpecACTive!
Lisboa
Regia Anna Stigsgaard
Premio Virginia Reiter 2013
Il lavoro dell'attrice

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/04/2024 - 08:38

 

  home>live > eventi

Scanner - live
 


Opera Futura
Un progetto di Maggio Fiorentino Formazione
Percorsi formativi gratuiti per chi vuole fare esperienza nel teatro dell’opera
Stanno scadendo i termini di iscrizione per il progetto, finanziato dall'Unione Europea e dalla Regione Toscana, aderiscono i principali Teatri Lirici della Toscana, tra cui il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Goldoni di Livorno, la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago

 




                     di Giovanni Ballerini


Anche (e soprattutto) in tempi di crisi, per fare teatro lirico sono necessari nuovi profili professionali, che abbinano competenze tradizionali e innovative. La formazione per i giovani che si avvicinano a (e che vogliono essere protagonisti in) questa disciplina dello spettacolo deve essere sempre più al passo con i tempi. Per fortuna c’è chi ci sta pensando da tempo. E’ il caso di Opera Futura, un progetto di Maggio Fiorentino Formazione per organizzare una serie di percorsi formativi gratuiti sia per i professionisti che già lavorano (a vario titolo) nel teatro dell’opera, che per quelli che intendono farlo in futuro. Al Progetto, finanziato dall'Unione Europea e dalla Regione Toscana, che vuole essere d’esempio per disegnare il futuro per i mestieri del teatro lirico e del teatro in generale, aderiscono i principali Teatri Lirici della Toscana, tra cui il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Goldoni di Livorno, la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago.

“Ho sempre pensato che il teatro lirico sia un centro formativo naturale non solo e non tanto per le professioni musicali, ma anche per i mestieri del teatro. L’opera lirica è una somma, una serie di professioni e specializzazioni – spiega Giovanni Varoli, presidente di Maggio Formazione -. Non è casuale che l’opera lirica sia nata a Firenze, visto che è legata alla tradizione artistica visuale, visiva, realizzativa degli artigiani e professionisti di una città emblematica per la sua eccellenza culturale”.

E’ importante fare formazione nell’ambito della produzione, quindi per dare la possibilità ai giovani di interagire, di conoscere l’ambiente di lavoro e soprattutto di fare laboratorio in una produzione lirica sono stati banditi vari corsi che consentono di fare esperienza nel settore spettacolo. Vi riepiloghiamo la situazione.

ASSE I adattabilità (per occupati):

 - Tecniche di montaggio e smontaggio delle scenografie attraverso l’utilizzo di sistemi e di software per l’automazione (scadenza iscrizione 25 settembre 2012)
 - Amplificazione e registrazione del suono nell’opera lirica nella rappresentazione dal vivo e per la produzione audio (scadenza iscrizione 25 marzo 2012).

ASSE II occupabilità (per inoccupati, disoccupati):

 - Regia audio-video per il teatro lirico (scadenza iscrizione 26 marzo 2012) perfezionamento stilistico interpretativo nei ruoli vocali dell’opera lirica (scadenza iscrizione 30 marzo 2012)
 - Realizzare i costumi per il teatro lirico (scadenza iscrizione 23 marzo 2012)
 - Lighting designer e direttore della fotografia nell’opera lirica dal vivo e nella sua ripresa video (scadenza iscrizione 22 marzo 2012)
 - Cameraman - Tecniche di ripresa video in teatro per prodotti finalizzati al montaggio o per regie in diretta (scadenza iscrizione 26 marzo 2012)
 - Cameraman per riprese - La sperimentazione di tecniche di ripresa video-cinematografiche di un’opera lirica dal vivo finalizzate a un prodotto digitale (scadenza iscrizione 26 marzo 2012)
 - Ideazione e realizzazione di scene per lo spettacolo di teatro lirico dal vivo e per la loro ripresa video (scadenza iscrizione 22 marzo 2012).

Per info www.maggioformazione.it/ oppure rivolgersi alla segreteria Maggio Fiorentino Formazione, via Garibaldi, 7 - 50123 Firenze Tel +39 055 2779335, +39 339 8362788, fax +39 055 2779346 Email: management@maggioformazione.it Orari di apertura al pubblico : dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner