partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Sissi
Abitolario
Rolando D'angeli
Il Venditore Di Stelle
Roberto Curti e Alessio Di Rocco
Visioni proibite
Roberto Curti e Alessio Di Rocco
Visioni proibite
Francesco Bommartini
Riserva indipendente
Io sono un mito
Di Francesca Bonazzoli e Michele Robecchi
Il Morandini 2012
Dizionario dei film
Il Morandini 2011
Dizionario dei film
Bruno Casini
In viaggio con i Litfiba
Enzo Bianchi
Il pane di ieri

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 17:20

 

  home>libri > saggi

Scanner - libri
 


Domenico Liggeri
Musica per i nostri occhi
Storie e segreti dei videoclip
Bompiani, 2007, Tascabili, pag 878

 




                     di Giovanni Ballerini


E’ indubbio che i video musicali facciano ormai parte da tempo dell’immaginario giovanile e non. Ma quella narrata in “Musica per i nostri occhi: storie e segreti dei videoclip” di Domenico Liggeri (pubblicato da Bompiani nel 2007) è una storia più affascinante e complessa. Da tenere d’occhio.

Il libro realizzato dal direttore artistico del Premio Videoclip Italiano (la più importante manifestazione del settore) è un testo fondamentale per chi voglia indagare la video – storia nella sua interezza. Un’utile guida per i tanti appassionati di storie di musica che nel volume troveranno importanti riscontri e tante curiosità svelate di questo mezzo inquieto e nomade che chiamiamo clip.

Domenico Liggeri è convinto che il videoclip sia la massima sintesi possibile delle arti e porta avanti la sua tesi con dovizia di particolari in 878 pagine ricche di riferimenti, notizie, dati che disegnano non solo la storia più recente del clip, ma i suoi antenati, le sue connessioni, arrivando a tracciare una sorta di compendio del passato,  presente e futuro digitale. Domenico racconta la genesi e la storia della videomusica, dal Gesamtkunstwerk wagneriano al montaggio verticale di Ejzenstejn, dai jazz-toon, al cinebox italiano, al francese scopitone, fino ai lavori per e su videotelefonini e Internet.
Liggeri, che è giornalista e autore televisivo (Rai, Mediaset, attualmente impegnato come autore con Piero Chiambretti per il programma Markette su La7), ha la capacità e il fervore di intrigare il lettore su più dimensioni, svelando le sinestesie fra le arti, stilando le schede dei registi e dei protagonisti dei clip di tutto il mondo, lasciando intravedere storie di musica visiva e persino le modalità tecniche per realizzare un videoclip.
Ne è passata di acqua sotto i ponti dai tempi della fortunata trasmissione “Mister Fantasy”, ma anche dai fasti della rete Videomusic (oggi ci sono Mtv e All Music), ma il bello è che il presente del clip è sfavillante, impetuoso e decreta sicuramente la rinascita e la consacrazione della video creatività. Dal boom degli anni 80 alle nuove frontiere del web e della telefonia mobile il passo, anche per il videoclip, è stato insomma lungo, controverso e meno scontato di quanto si creda (ecco il motivo di indagarne la storia con questo azzeccato libro), ma le prospettive per questo mezzo che esalta la creatività sono estremamente reali e pulsanti. E la nuova realtà espressiva del clip non  più tanto quella di spot commerciale per canzoni di successo, ma comunicazione allo stato puro. Fra i capitoli più interessanti, quello in cui si spiega come si realizzano i videoclip, ma anche tutti gli altri offrono grandi spunti : 878 pagine da leggere tutte d’un fiato o da consultare, soffermandosi sugli argomenti che più ci interessano.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner