partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Sissi
Abitolario
Rolando D'angeli
Il Venditore Di Stelle
Roberto Curti e Alessio Di Rocco
Visioni proibite
Roberto Curti e Alessio Di Rocco
Visioni proibite
Francesco Bommartini
Riserva indipendente
Io sono un mito
Di Francesca Bonazzoli e Michele Robecchi
Il Morandini 2012
Dizionario dei film
Il Morandini 2011
Dizionario dei film
Bruno Casini
In viaggio con i Litfiba
Enzo Bianchi
Il pane di ieri

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  05/05/2024 - 17:16

 

  home>libri > saggi

Scanner - libri
 


La nuova "Ganzantina" della Letteratura
AA.VV., Enciclopedia della Letteratura Garzanti
Milano, Garzanti, 1999; pp. 1505

 




                     di Paolo Boschi


E' uscita la nuova edizione della popolare "Garzantina" della Letteratura, un vero classico del genere enciclopedico che, ora ampliato e riveduto, presenta uno dei più assortiti repertori di autori, opere, voci tematiche, lemmi e molto altro ancora.
L'Enciclopedia della Letteratura Garzanti si rivela una vera e propria miniera d'informazioni per chi lavora nel settore editoriale o cerca semplicemente di entrarci in modo semplice ma allo stesso tempo approfondito. Non a caso la nuova edizione offre ai lettori un panorama letterario più dettagliato (ed aggiornato) che mai: al Dizionario della Letteratura, parte centrale dell'enciclopedia, sono infatti stati aggiunti nomi e voci nuove di zecca. In primo piano molti autori contemporanei dell'ultima ora, non solo italiani e comunitari ma anche extraeuropei, compresi quelli appartenenti a paesi poco indagati o talvolta sconosciuti dal punto di vista letterario. Inoltre - e questa è una grande novità per i repertori enciclopedico-letterari - sono stati considerati e trattati anche scrittori di best sellers ed autori di generi un tempo ingiustamente trascurati perché non canonici ed 'impropri' (fantascienza e thriller in particolare).
In una breve carrellata delle new entries di spicco dell'Enciclopedia della Letteratura possiamo osservare autori che si sono imposti sia per la qualità artistica delle loro opere che a livello di vendite: Andrea Camilleri , Stefano Benni , Alessandro Baricco , Carlo Lucarelli e Andrea De Carlo giusto per restare in Italia.
Oltrepassando i confini nazionali, la lista aumenta poi a dismisura: Daniel Pennac , John Grisham, Isabel Allende , Patricia Cornwell, James Ellroy, Cormac McCarthy, Clive Barker , Paul Auster , Abraham Yehoshua, Banana Yoshimoto, Luis Sepúlveda, Ian McEwan, Kazuo Ishiguro . Entrano nel repertorio per autori anche grandi firme del giornalismo, come Eugenio Scalfari o Giorgio Bocca, tanto per citare due nomi eccellenti. E sono state ovviamente riviste ed ampliate le schede di autori contemporanei già presenti nella precedente edizione: è il caso di Michael Crichton , Stephen King, Dacia Maraini, Antonio Tabucchi e Vázquez Montalbán , ma la lista potrebbe continuare.
Altra novità significativa dell'edizione sono quaranta schede di approfondimento inserite per ordine alfabetico nel Dizionario della Letteratura: schede nuove di zecca che puntualizzano volta per volta temi specifici di particolare rilevanza letteraria.
Il tutto senza preclusioni dal punto di vista interpretativo in senso stretto: si tratta infatti di schede redatte secondo un'ottica interdisciplinare ed intertestuale. Può succedere ad esempio di trovare affiancata alla voce "Editoria" una scheda sul "Mercato del libro" ed un'altra su "Editoria elettronica e multimediale": il che consente al lettore di farsi un'idea del passato e delle tendenze future del settore. Allo stesso modo le schede di approfondimento servono a puntualizzare, magari iconograficamente, gli sviluppi del capolavoro di uno scrittore: è quanto succede alla voce "Ariosto", seguita dalla scheda "L'Orlando Furioso" nella grafica e nella pittura", o per la voce "Boccaccio" , seguita da "Edizioni illustrate del "Decameron"". La "Garzantina" letteraria ha infine ampliato il già consistente apparato di appendici: restano il glossario di metrica-retorica-stilistica, sono state aggiornati i profili storici delle letterature mondiali ed ampliate le sintesi delle opere letterarie più famose.
Del tutto inedite invece le due appendici dedicate alla rassegna dei più importanti premi letterari italiani ed ai Nobel per la letteratura, aggiornate a tutto il 1998.
E' nuovo anche l'utilissimo repertorio di film tratti da opere letterarie, con sommarie indicazioni del regista, del cast, dell'anno e del paese di produzione, per chi vuole appagare la propria curiosità di lettore diventando spettatore. In questo momento la nuova "Garzantina" della letteratura è, nel suo genere, l'opera più completa che è possibile reperire sul mercato.

AA.VV., Enciclopedia della Letteratura Garzanti, Milano, Garzanti, 1999; pp. 1505

Voto 9 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner