partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Ipostudio
La concretezza della modernitą
Giuseppe Di Somma
Switch-on.switch-off
Settembre 2002, ultimi eventi design
Macef, Pitti Immagine Casa, Abitare il tempo, 100% Design
Studio Azzurro
La video installazione possibili MONOPOLI Impossibili
Ettore Sottsass
Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci a Prato

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  21/10/2017 - 12:02

 

  home>gusto > design

Scanner - gusto
 


Studio Azzurro
La video installazione possibili MONOPOLI Impossibili
Alla Manifattura Tabacchi, via delle Cascine, Firenze
Firenze per Artport 2001

 




                     di Giovanni Ballerini


Artport 2001
 Studio Azzurro


Doveva essere lo spazio del festival Artport 2001, ma all'ultimo momento è saltato tutto. E il festival si è tenuto alle Cascine, davanti e dentro la Facoltà di Agraria. Ma finalmente lo "spazio delle brame" di Artport apre le sue porte per un evento. Stiamo parlando della Manifattura Tabacchi che, dopo aver ospitato mesi fa la mostra - evento "Boom! ospita Artport: lo fa grazie al gruppo internazionale Studio Azzurro che racconta con la video installazione: possibili MONOPOLI impossibili la memoria della storica fabbrica fiorentina.

Gli artisti di Studio Azzurro si definiscono "testimoni, che attraverso ambienti sensibili raccontano la storia nelle sue strutture architettoniche" attraverso la storia delle sue strutture architettoniche. Documentando, infatti, il passato degli ex edifici industriali Studio Azzurro attribuisce loro nuovi significati per ricostruirne una realtà futura. "Il linguaggio che usiamo, dice Studio Azzurro, è quello che usa i segni dell'architettura, un linguaggio originale da accostare a quello del cinema, del teatro e del video. Per Artport raccontiamo la memoria della Manifattura Tabacchi per sostenere la sua ricontestualizzazione come luogo dedicato all'Arte Contemporanea."

Il progetto di Studio Azzurro per Artport non si ferma alla sola videoinstallazione sulla Manifattura Tabacchi, ma si articola in più opere che verranno realizzate nei prossimi mesi. L'occhio della telecamera "scoprirà" i luoghi simbolo di Firenze attraverso i quali passerà il futuro della città. Così Studio Azzurro, insieme a un gruppo internazionale di giovanissimi videomaker, girerà delle opere video sui luoghi chiave della Firenze contemporanea. Le installazioni video saranno presentate nel corso delle attività di Artport che si svolgeranno tra Dicembre 2001 e Marzo 2002.

Gli spazi della Manifattura Tabacchi sono stati concessi per l'occasione dall'azienda ETI SpA, che ha ereditato le attività industriali dagli ex Monopoli di Stato, opera nel settore della produzione e della distribuzione dei tabacchi lavorati e del sale, ed attualmente è in via di privatizzazione.

Voto 7 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner