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Pitti Fragranze n.11
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Pitti Fragranze n.11
Boom di visitatori
In 3000 hanno visitato il salone-evento di Pitti Immagine dedicato alla migliore profumeria artistica internazionale. + 55% di compratori esteri
Alla Stazione Leopolda di Firenze dal 13 al 15 settembre 2013

 




                     di Giovanni Ballerini


Boom di visitatori per Pitti Fragranze n.11, che si è tenuto a Firenze dal 13 al 15 settembre 2013. Il salone-evento di Pitti Immagine dedicato alla migliore profumeria artistica internazionale, ha infatti fatto registrare si è chiuso alla Stazione Leopolda 3.000 presenze (una crescita del 10% rispetto ai 2.730 del settembre 2012), un’ottima performance che ha anche registrato il 55% in più di compratori esteri, che hanno mostrato il loro gradimento per i 211 marchi, tra i più qualificati del panorama mondiale, che hanno animato la manifestazione. A questo proposito segnaliamo che prosegue la collaborazione fra Fragranze e IFF - International Flavors & Fragrances – azienda americana leader mondiale nella produzione e commercializzazione di componenti per essenze e aromi del settore alimentare, della cosmetica e delle fragranze. Due gli approfondimenti a questa edizione: Venerdì 13 Erika Campagnaro, Marketing Manager for Fine Fragrances Europe di IFF ha presentato " PERFUME X-RAY 2013" un report sulle attuali evoluzioni del mercato della profumeria internazionale. Sabato 14 settembre ha invece visto protagonsti: Alienor Massenet - naso di IFF - che ha presentato un talk dal titolo  Mémoire emotionelle à travers l'olfaction, con la partecipazione di Celine Manetta e Anna Montet.
Grande attenzione anche per il ricco programma di eventi, progetti speciali, e presentazioni in calendario: tra i quali l’Osservatorio di IFF sui trend del mercato, il focus sul Medio Oriente con Shahzad Haider - presidente di Fragrance Foundation Arabia, intervistato dal giornalista e curatore americano Chandler Burr; e poi il talk sull’utilizzo delle fragranze in ambito scientifico-terapeutico curato da Alienor Massenet, naso di IFF; l’installazione “Colors of Anew Memories”, realizzata assieme al magazine ANEW; la speciale collaborazione con la Rinascente, ispirata al tema-guida del salone; e il lancio in anteprima di Roads, il nuovo brand di lifestyle ideato da Danielle Ryan, con un evento e una speciale installazione alla Leopolda presentata da Intertrade Group.
“Fragranze si è conquistata il ruolo di piattaforma esclusiva per parlare di cultura olfattiva contemporanea e al tempo stesso per lanciare sul mercato nuovi progetti internazionali – ha sottolineato l’amministratore delegato Raffaello Napoleone – una duplice anima su cui continueremo a investire per far crescere il salone”.

Voto 8 

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