partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho
1917
Regia di Sam Mendes

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 14:51

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Titus
Regia di Julie Taymor
Cast: Anthony Hopkins, Jessica Lange; drammatico; Usa; 1999; C.

 




                     di Tiziana Prezzo


Reduce dal trionfo del musical teatrale "Il re leone", la regista Julie Taymor, alla sua prima esperienza cinematografica, porta sul grande schermo il suo originale adattamento della tragedia "Tito Andronico", opera giovanile di William Shakespeare, interpretata da un eccezionale gruppo di attori, tra cui spiccano i premi Oscar Anthony Hopkins, ad impersonare l'eroe imperfetto e passionale Tito, e Jessica Lange, nei panni della vendicativa Tamora. Alla base di "Titus" c'è la convinzione che la poesia, che nel cinema si traduce in forza visiva, sia al di sopra di qualsiasi barriera temporale e spaziale.

Per i suoi stessi contenuti questa vicenda sanguinaria si astrae da ogni connotazione storica e assume un valore universale: mescolando le varie epoche, la regista ne crea una nuova, immaginaria, dove dialoghi in versi vengono accompagnati da musica jazz, rovine romane sorgono accanto a palazzi d'epoca fascista, armature d'antichi guerrieri sono disinvoltamente sostituite da giacche di pelle. Dante Ferretti, scenografo cinque volte candidato all'Oscar, ha utilizzato reperti dell'Antica Roma e opere dell'epoca mussoliniana, grandiose scenografie realizzate negli studi di Cinecittà e monumenti della città eterna.
I costumi sono invece di Milena Canonero che, dopo i due premi Oscar per "Barry Lyndon" e "Momenti di gloria", ha ricevuto una nomination anche per questa sua ultima fatica.

Venendo poi agli attori, nessuno meglio del magnifico interprete di "Hannibal the cannibal" avrebbe potuto essere il protagonista della più tetra e sanguinaria tragedia shakespeariana, nei panni del glorioso condottiero che consuma la sua vendetta facendo a pezzi i giovani goti Demetrio e Chirone e confeziona un tortino da servire fumante alla loro madre, la spietata regina Tamora.

Tra le scene più crude del film c'è lo stupro di Lavinia, figlia di Titus, che, dopo essere stata violentata in una palude dagli invasati Demetrio e Chirone, deve subire anche il taglio delle mani e della lingua. Suggestiva, la danza iniziale dei guerrieri nell'arena, tornati a Roma vincitori.

Il film di Julie Taymor è un'opera colta, intelligente e sofisticata, un'altra opera prima, in un momento di grande rinnovamento cinematografico, che non passerà sotto silenzio.

Titus, regia di Julie Taymor, con Anthony Hopkins, Jessica Lange; drammatico; Usa; 1999; C.; dur. 2h e 35'

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner