partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


The Killers
Un film omnibus sudcoreano
4 P.M.
Regia di Jay Song
I, The Executioner
Regia di Seung-Wan Ryoo
Laapataa Ladies
Regia di Kiran Rao
Far East Film 27
Quando l’Occidente punta lo sguardo sull’Asia contemporanea
Il Posto, Il mio posto è qui,
Due film in sala a Firenze
Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  01/05/2025 - 15:48

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Syriana
Regia di Stephen Gaghan
Cast: George Clooney, Matt Damon, Amanda Peet, William Hurt, Michelle Monaghan, Susan Allenback, Nicholas Art, Jay Barber, Chris Cooper; thriller; U.S.A.; 2005; C.

 




                     di Paolo Boschi


L’esordio dietro la macchina da presa di Stephen Gaghan, premiato con l’Oscar 2001 per l’intricata sceneggiatura di Traffic, è un inesorabile mosaico narrativo che si ispira a La disfatta della Cia di Robert Baer. Come accadeva nel film di Soderbergh sul mondo della droga, le microstorie intrecciate al centro di Syriana nel loro complesso intendono offrire una fotografia a trecentosessanta gradi degli interessi, dei traffici, delle speculazioni, delle trame vorticanti intorno alla galassia petrolifera. La storia si basa su un assunto di mercato che fa ribrezzo ma si rileverà inesorabilmente logico – “La corruzione ci tiene al sicuro e al caldo” –: tutto inizia a ruotare fin dall’inizio, ex abrupto, intorno ad un grosso affare che vede il gruppo petrolifero texano Connex tramare nell’ombra per impedire l’ascesa all’emirato da parte del principe Nasir, intenzionato a gettare le basi dello sviluppo del proprio paese con una politica riformista che gli Stati Uniti osteggiano. Seguiremo la vicenda da svariati punti di vista: c’è quello dell’agente Cia Bob Barnes , che ha passato la vita a combattere il terrorismo in Medio Oriente senza mai far domande ma si ritroverà a vestire gli scomodi panni del capro espiatorio dopo aver fallito l’esecuzione dello scomodo principe; c’è un giovane analista americano assunto come consigliere personale da Nasir; c’è un giovane operaio che ha perso lavoro e si voterà al terrorismo; e ci sono infiniti managers, avvocati e politici che tramano nell’ombra per mantenere lo status quo, salvaguardare i propri interessi e arricchirsi sempre più. Si tratta di un film corale , caratterizzato da sottotrame che si alternano in continuazione e scorrono parallele in direzione della fine annunciata: una pellicola assolutamente da non perdere, ma che richiede elasticità ed un’attenzione continua (consigliata a spettatori ‘freschi’, insomma).

Syriana, regia di Stephen Gaghan, con George Clooney, Matt Damon, Amanda Peet, William Hurt, Michelle Monaghan, Susan Allenback, Nicholas Art, Jay Barber, Chris Cooper; thriller; U.S.A.; 2005; C.; dur. 2h e 7’

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner