L'annuncio a sorpresa è stato fatto nel corso di un convegno-happening di Buon'Italia. E' stato ipotizzato un grande concerto di almeno tre fra le più celebri rock star inglesi per celebrare il ritorno in tavola della bistecca alla fiorentina. Elton John, Sting e Mick Jagger stanno già lavorando al progetto che dovrebbe realizzarsi in settembre a Firenze o a Prato. Elton John sta anche meditando di scrivere un inno alla bistecca con l'osso.
Lo ha annunciato ieri Dario Cecchini, il macellaio poeta di Panzano in Chianti, nonché grande amico di Elton John, intervenendo a una conferenza-happening organizzata a Marina di Carrara da Buon'Italia, la mostra dei prodotti tipici.
La notizia è confermata da Ann Marie Shichili della Elton John Foundation, che ha precisato che l'incasso sarà devoluto in beneficienza.
"Ho appena saputo che la bistecca alla fiorentina sarà di nuovo sulle nostre tavole. Non vedo l'ora di mangiarne una insieme. Fammi sapere appena la notizia diventa ufficiale".
Questo il messaggio inviato ieri mattina da Elton John a Cecchini (il quale sta preparando per il cantante inglese una grande festa a Londra a base di prodotti tipici toscani). Nel corso di una lunga telefonata nel pomeriggio John ha messo ha parlato all'amico del concerto. Sting e Mick Jagger hanno già dato il loro assenso.
Secondo indiscrezioni al concerto potrebbero partecipare anche tre toscani doc, Andrea Bocelli, Piero Pelù e Irene Grandi.
In attesa delle decisioni ufficiali dell'Unione Europea, l'emergenza Mucca Pazza sembra ormai sostanzialmente finita. Ne hanno dato conferma ieri a Buon'Italia sia il presidente dei macellai toscani, Vasco Tacconi, sia Giuseppe Da Prato, presidente dell'Associazione Cuochi. I consumatori, hanno spiegato, stanno tornando a comprare carne di manzo, e anche al ristorante ogni diffidenza sembra sparita.
Quanto alle due razze di bovini toscani, la chianina e la maremmana, non corrono alcun rischio. Lo hanno garantito Alessandro Giorgetti, del Dipartimento di Scienze Zootecniche dell'Università di Firenze, e Massimo Camillieri, dell'Associazione Nazionale Razza Chianina. Buon'Italia si conclude il 7 luglio 2001.
Voto
8 e mezzo