partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Il fascino della Bianchina
Dal 1957
Otel Varietè Ristotheatre
I Anniversario
Il Carnevale
La festa del Ventre
Enrico Fink
Appunti di un viaggio fra le note a Sanremo 97
Bistecca alla fiorentina
l reportage di Scanner

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/08/2019 - 00:45

 

  home>gusto > speciali

Scanner - gusto
 


Bistecca alla fiorentina
l reportage di Scanner
Elton John, Sting e Mick Jagger in concerto per celebrare il ritorno della bistecca con l'osso
è stata annunciato a Buon'Italia 2001, 2° Mostra mercato dei prodotti agroalimentari tipici, Rassegna nazionale del turismo enogastronomico
Marina di Carrara, 29 giugno - 8 luglio 2001

 




                     di Giovanni Ballerini


L'annuncio a sorpresa è stato fatto nel corso di un convegno-happening di Buon'Italia. E' stato ipotizzato un grande concerto di almeno tre fra le più celebri rock star inglesi per celebrare il ritorno in tavola della bistecca alla fiorentina. Elton John, Sting e Mick Jagger stanno già lavorando al progetto che dovrebbe realizzarsi in settembre a Firenze o a Prato. Elton John sta anche meditando di scrivere un inno alla bistecca con l'osso.

Lo ha annunciato ieri Dario Cecchini, il macellaio poeta di Panzano in Chianti, nonché grande amico di Elton John, intervenendo a una conferenza-happening organizzata a Marina di Carrara da Buon'Italia, la mostra dei prodotti tipici.

La notizia è confermata da Ann Marie Shichili della Elton John Foundation, che ha precisato che l'incasso sarà devoluto in beneficienza.

"Ho appena saputo che la bistecca alla fiorentina sarà di nuovo sulle nostre tavole. Non vedo l'ora di mangiarne una insieme. Fammi sapere appena la notizia diventa ufficiale".

Questo il messaggio inviato ieri mattina da Elton John a Cecchini (il quale sta preparando per il cantante inglese una grande festa a Londra a base di prodotti tipici toscani). Nel corso di una lunga telefonata nel pomeriggio John ha messo ha parlato all'amico del concerto. Sting e Mick Jagger hanno già dato il loro assenso.

Secondo indiscrezioni al concerto potrebbero partecipare anche tre toscani doc, Andrea Bocelli, Piero Pelù e Irene Grandi.

In attesa delle decisioni ufficiali dell'Unione Europea, l'emergenza Mucca Pazza sembra ormai sostanzialmente finita. Ne hanno dato conferma ieri a Buon'Italia sia il presidente dei macellai toscani, Vasco Tacconi, sia Giuseppe Da Prato, presidente dell'Associazione Cuochi. I consumatori, hanno spiegato, stanno tornando a comprare carne di manzo, e anche al ristorante ogni diffidenza sembra sparita.

Quanto alle due razze di bovini toscani, la chianina e la maremmana, non corrono alcun rischio. Lo hanno garantito Alessandro Giorgetti, del Dipartimento di Scienze Zootecniche dell'Università di Firenze, e Massimo Camillieri, dell'Associazione Nazionale Razza Chianina. Buon'Italia si conclude il 7 luglio 2001.

Voto 8 e mezzo 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner