partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Big Hero 6
Regia di Don Hall e Chris Williams
Capitan Harlock 3D
Regia di Shinji Aramaki
Le 5 leggende - Rise of the Guardians
Regia di Peter Ramsey
Madagascar 3: Ricercati in Europa
Regia di C. Vernon, E. Darnell & T. McGrath
Il Gatto con gli Stivali
Regia di Chris Miller
Kung Fu Panda 2
Regia di Jennifer Yuh
Cars 2
Regia di Brad Lewis & John Lasseter
Rio
Regia di Carlos Saldanha
Rango
Regia di Gore Verbinski
Rapunzel - L'intreccio della torre
Regia di N. Greno e B. Howard

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  17/12/2017 - 09:03

 

  home>cinema > cartoon

Scanner - cinema
 


Capitan Harlock 3D
Regia di Shinji Aramaki
Il futuro è già passato. Un lungometraggio d’animazione con veste grafica rinnovata in computer grafica e un formato stereoscopico di ultima generazione
Giappone 2013. Durata 115 min.

 




                     di Matteo Merli


Il personaggio del pirata spaziale creato da Leji Matsumoto e ancora oggi, dopo trent’anni dalla sua nascita, una di quelle figure che hanno segnato la storia dell’animazione. In questa nuova riproposizione cinematografiche in un 3D sfavillante (con veste grafica rinnovata in computer grafica e un formato stereoscopico di ultima generazione), quello che si percepisce è soprattutto una forza visiva che ridefinisce lo sguardo dello spettatore, attirato nelle maglie della storia grazie a soluzione non pacchiani ma avvolgenti e affascinanti nel costruire un immaginario grandioso e fantascientifico.
Capitan Harlock è l'unico uomo rimasto a opporsi alla corrotta Coalizione Gaia e a cercare di impedire l'estensione del suo dominio all'intero mondo intergalattico. Deciso a vendicarsi contro coloro che hanno fatto del male sia a lui che a tutto il genere umano, il misterioso pirata dello spazio vaga nell'universo sulla sua astronave da guerra, l'Arcadia, attaccando spavaldamente e saccheggiando le navi nemiche. Il capo della flotta di Gaia, Ezra, manda suo fratello minore Logan ad infiltrarsi sull'Arcadia per uccidere Harlock. Ma Logan scoprirà presto che le cose non sempre sono come sembrano, e che dietro la nascita di una leggenda c'è sempre una ragione valida.
La dialettica che si crea tra Harlock e il giovane Logan, che possono sembrare padre e figlio, sulla scia di un passaggio generazionale quasi imminente, vede anche il peso della coscienza che grava su entrambi per le loro azioni passate e per le difficoltà reali nel porvi rimedio in una permanente sfida nella ricerca di un ideale da ritrovare. In questo film salgono alla ribalta molti dilemmi: come porsi di fronte ad un’illusione cieca che porta a scegliere per una distruzione totale o tentare di cambiare la condizione critica presente. Conflitti universali che mettono in relazione l’immagine di noi stessi e le nostre convinzioni intime, stimolando il nostro pensiero di spettatori. Un’opera epica e visionaria che anche se soffre di certe lungaggini narrative, ha dalla sua una forza espressiva ben coadiuvata da un 3D efficace.

Voto 7 ½  

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner