partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Big Hero 6
Regia di Don Hall e Chris Williams
Capitan Harlock 3D
Regia di Shinji Aramaki
Le 5 leggende - Rise of the Guardians
Regia di Peter Ramsey
Madagascar 3: Ricercati in Europa
Regia di C. Vernon, E. Darnell & T. McGrath
Il Gatto con gli Stivali
Regia di Chris Miller
Kung Fu Panda 2
Regia di Jennifer Yuh
Cars 2
Regia di Brad Lewis & John Lasseter
Rio
Regia di Carlos Saldanha
Rango
Regia di Gore Verbinski
Rapunzel - L'intreccio della torre
Regia di N. Greno e B. Howard

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 08:34

 

  home>cinema > cartoon

Scanner - cinema
 


Cartoons on the Bay 2005
Festival dell’Animazione Televisiva
Premi per l’italiana Rainbow (Winx Club) e il britannico Aardman Animations (Galline in fuga)
A Positano dal 27 aprile all’1 maggio 2005

 




                     di Giovanni Ballerini


"Cartoons on the Bay – dice Nicola Cona, Amministratore Delegato di Rai Trade – rappresenta per noi l’occasione migliore per offrire ancora una volta agli operatori italiani ed internazionali una qualificata vetrina della produzione internazionale nella quale la Rai e Rai Trade sono inseriti come operatori di primo piano”.

Cartoons on the Bay, il più importante Festival dell’Animazione Televisiva si tiene dal 27 aprile all’1 maggio 2005 a Positano. La città della Costiera Amalfitana grazie a Rai Trade si trasforma nella capitale internazionale dei cartoni animati. Le migliori produzioni si contendono i prestigiosi Pulcinella Awards, il concorso internazionale dedicato ai programmi per la televisione – serie animate, special e corti – realizzati nel corso dell’ultimo anno.

La selezione del festival seleziona quaranta opere, cinque per ciascuna delle otto categorie (Serie per l’infanzia, Serie per bambini, Serie di azione e avventura, Serie per tutti i pubblici, Piloti di serie Tv, Cortometraggi, Special Tv, Programmi sociali ed educativi) su queste interviene la Giuria Internazionale che assegna un premio per ciascuna categoria e i Gran Premi al Personaggio dell’anno, alla Serie dell’anno e al Programma Europeo dell’anno.

Il Premio alla Carriera è stato quest’anno attribuito all’americano Gene Deitch (uno dei decani dell’animazione mondiale, attivo fra gli Usa e la Cecoslovacchia, vincitore di un Oscar nel 1961) e agli italiani Roberto e Gino Gavioli, che con la Gamma Film (l più grande studio europeo dell’epoca) crearono centinaia di Caroselli e una serie di personaggi indimenticabili entrati nel costume dell’Italia anni ’60 -’70. Il premio Studio dell’Anno 2005 andrà al britannico Aardman Animations, l’artefice di Wallace & Gromit e Galline in fuga – e all’italiano Rainbow, che con Winx Club ha conquistato le televisioni di tutto il mondo, comprese quelle americane.

Oltre al panorama della produzione televisiva internazionale, la manifestazione propone al pubblico e agli addetti ai lavori anteprime cinematografiche, eventi speciali, conferenze, presentazioni e tanti ospiti illustri del mondo dell’animazione e dello spettacolo.

Alfio Bastiancich, Direttore del Festival, spiega: “Quale broadcaster di servizio pubblico, la Rai ha in questo ambito delle importanti responsabilità culturali; attraverso Cartoons on the Bay sostiene da anni l’impegno degli autori e produttori di coniugare arte e intrattenimento ed aiuta i distributori e i responsabili televisivi nella scelta di prodotti efficaci e innovativi”.

A Positano quest’anno ci sono anche Guillermo Mordillo e Peter Lord. Il leggendario cartoonist argentino sarà in Costiera Amalfitana per presentare con la Quipos una nuova serie animata basata sul suo stile fatto di particolari accuratissimi e di tenero umorismo. Mordillo ha curato personalmente i soggetti ed ha seguito la scorsa estate la realizzazione effettuata in Messico. Questa non è la sua prima esperienza nell'animazione: a New York, negli anni Sessanta, aveva lavorato alle serie Popeye e Little Lulu per la Paramount. Negli anni settanta ha realizzato alcune serie per le televisioni francese e tedesca. Mordillo ha progettato questa nuova iniziativa insieme al suo agente ed amico Marcelo Ravoni, scomparso lo scorso mese di settembre. Peter Lord, invece, lascerà per qualche giorno l'impegnativa produzione del lungometraggio "Wallace & Gromit" (in uscita a ottobre negli USA per la Dreamworks di Steven Spielberg). Il co-fondatore della Aardman Animations, nonché regista con Nick Park del celebre "Galline in fuga", sarà accompagnato a Positano dal collega Keiran Argo per ritirare il Pulcinella Award Studio dell'Anno. Giovedì 28 alle 18 al Cartoons Village Lord e Argo saranno i protagonisti di un evento speciale dedicato all'ormai mitico studio di Bristol specializzato in stop motion.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner