partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Big Hero 6
Regia di Don Hall e Chris Williams
Capitan Harlock 3D
Regia di Shinji Aramaki
Le 5 leggende - Rise of the Guardians
Regia di Peter Ramsey
Madagascar 3: Ricercati in Europa
Regia di C. Vernon, E. Darnell & T. McGrath
Il Gatto con gli Stivali
Regia di Chris Miller
Kung Fu Panda 2
Regia di Jennifer Yuh
Cars 2
Regia di Brad Lewis & John Lasseter
Rio
Regia di Carlos Saldanha
Rango
Regia di Gore Verbinski
Rapunzel - L'intreccio della torre
Regia di N. Greno e B. Howard

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  18/04/2024 - 09:43

 

  home>cinema > cartoon

Scanner - cinema
 


Asolo Cartoon Festival
Dedicato al cinema d'animazione brasiliano
Dal 28 aprile al 1 maggio 2005 il Teatro Duse di Asolo

 




                     di Giovanni Ballerini


L'edizione 2005 dell’Asolo Cartoon Festival sarà dedicata al cinema d'animazione brasiliano, continuando il progetto inviato lo scorso anno ed intitolato "Uno sguardo sull'America Latina", per la realizzazione del quale il Festival ha affidato la direzione artistica della manifestazione a Juan Padròn, il più famoso regista d'animazione cubano. Dal 28 aprile al 1 maggio 2005 il Teatro Duse di Asolo ospiterà il Festival Internazionale del Cartone. Per l’edizione 2005, il direttore artistico Juan Padrón e Giuliano Rossi hanno pensato di porre l’attenzione sulla cinematografia brasiliana, avvalendosi della collaborazione di Dario Mogno (che già aveva partecipato alla scorsa edizione) e di Salvatore Solimeno, direttore artistico di Amanhã-Rassegna itinerante di cortometraggi brasiliani (che si tiene ogni anno e ha diffusione nazionale), articolando il programma in tre importanti sezioni.

La prima sezione presenta una selezione delle opere più significative provenienti da “Anima Mundi”, il più importante e conosciuto Festival d’Animazione latino-americano, che si tiene ogni anno a Rio de Janeiro e che raccoglie ed espone lavori provenienti da tutto il mondo.

In questo caso, in collaborazione con la direzione dello stesso Festival, si sono scelte alcune delle opere che meglio esprimono e rappresentano la qualità della produzione e del cinema brasiliano.

La seconda sezione riguarda cortometraggi d’animazione realizzati dai ragazzi di età compresa tra i 9 e i 17 anni provenienti dalle scuole di Vitória (Brasile) e prodotti dalla Galpão Produções di Beatriz Lindberg, autrice e promotrice del Progetto Animazione. Le opere, che dovrebbero essere dieci, sono state realizzate nel contesto di un progetto sociale che, oltre all’apprendimento, intende offrire nuovi stimoli e opportunità ad alunni della scuola pubblica appartenenti a classi sociali di basso reddito.

Il terzo momento del Festival 2005 sarà incentrato sul cinema d’animazione per adulti, con opere provenienti per lo più dall’America Latina ma non solo. Visto che cinema d’animazione non significa necessariamente cartoni animati per bambini, e visto che esiste una notevole produzione riguardante questo genere, gli organizzatori hanno pensato di dedicare una sezione specifica che comprenderà dieci titoli che verranno proiettati nelle tarde serate del festival.

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner