partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Il Posto, Il mio posto è qui,
Due film in sala a Firenze
Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  26/05/2024 - 04:17

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Tre uomini e una culla - 3 Hommes et un couffin
Regia di Coline Serreau
Cast: Roland Giraud, Andrè Dussolier e Michel Boujenah - Produzione Flach Film Soprofilms - TF1 Films Productions- Francia 1985

 




                     di Fabio Manzo


Nel 1985 data di uscita di 3 uomini e una culla io avevo 11 anni e non riuscivo a credere che un simile film avesse incassato più di Rambo2 , questo era il biglietto da visita del film quando uscì in Italia. Qualche anno dopo in un età più ragionevole, vidi 3 Hommes et un couffin e da quel momento in poi credo di averlo visto altre trenta volte (proprio mentre scrivo questo pezzo il mio video sta dando l'ennesima replica).

La trama è molto semplice, tre irriducibili scapoli, Pierre dirigente, Michel disegnatore e Jacques assistente di volo condividono un bellissimo appartamento a Parigi e si dividono tra lavoro e feste, un bel giorno mentre Jacques è appena partito gli altri due trovano fuori la porta una bambina in un cestino con un biglietto che dice che la piccola è la figlia di Jacques, Da qui in poi sarà un tourbillon di equivoci a base di trafficanti di droga , sospettosi poliziotti e altro ancor..Il bello di 3 Hommes et un couffin sta nella incredibile tenerezza con la quale la regista racconta di questi tre uomini al limite della misoginia trasformati dalla piccola in tre affettuosissimi papà(la scena di Pierre che torna a casa e trova tutto in subbuglio credendo che la piccola Marie sia stata rapita oppure la scena della scelta della nurse per me sono vere gemme). Brillantissime poi le interpretazioni offerte da Roland Giraud, Andrè Dussolier e Michel Boujenah.

Coline Serreau regista e sceneggiatrice del film proviene dal teatro (e di questo il film ne risente un po') che con questa pellicola riscosse un incredibile successo di pubblico e critica, un successo tale da far produrre a distanza di pochi anni anche un (brutto) remake americano con sequel annesso.

A volte credo di essere malato di Francia, infatti, i film che amo di più per la maggior parte provengono per così dire da sotto la Torre Eiffel, questa mia malattia forse mi rende poco imparziale ma assicuro a tutti che -Tre uomini e una culla- è un film straordinario che merita assolutamente di essere visto.

3 Uomini e una culla - 3 Hommes et un couffin - Regia:Coline Serreau, Sceneggiatura - Coline Serreau Produzione Flach Film Soprofilms-TF1 Films Productions- Francia 1985; (100'min) colore, Cast: Roland Giraud, Andrè Dussolier e Michel Boujenah

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner