Dopo
la mostra System Error, il secondo ciclo espositivo del 2007 di Palazzo delle Papesse è la collettiva
Numerica. La mostra, curata da Lorenzo Fusi e Marco Pierini, ha per oggetto, soggetto e argomento esclusivo il numero.
A partire dagli anni Sessanta per
arrivare alle esperienze del presente, gli artisti hanno manifestato – spesso
rielaborando intuizioni e ricerche delle avanguardie storiche – un interesse
sempre più accentuato per l’universo dei numeri. Talvolta impiegato esclusivamente
per il suo valore formale, in altri casi prescelto per la sua funzione di
simbolo, il numero ha attraversato da protagonista la pittura, la scultura l’installazione, il video e persino la fotografia.
A seconda delle singole poetiche,dei movimenti di appartenenza, della formazione culturale o della provenienza,
gli artisti hanno utilizzato il numero – assoluto oppure associato ad altre
immagini, suoni e parole – per affrontare tematiche proprie delle scienze
esatte, della numerologia,
della tecnologia, della superstizione, della filosofia. Senza dimenticare il
gioco, l’azzardo, il calcolo delle probabilità, nella acquisita
consapevolezza che la progressione dei numeri è non solo misura ma,
soprattutto, figura del tempo che trascorre.
Tra gli artisti invitati: Ignasi
Aballì, Darren
Almond, Giacomo
Balla, Mel
Bochner, Alighiero
Boetti, Pier
Paolo Calzolari, Mircea Cantor, Mario Ceroli, Guy de Cointet, Hanne
Darboven, Stanislaw Drozdz, Carlo Fei, Dan Graham, Robert Indiana,
Joseph Kosuth, Kraftwerk, Micah
Lexier, Osvaldo
Licini, George Maciunas, Cildo Meireles, Mario Merz, Tatsuo Miyajima, Roman Opalka, Nakis Panayotidis, Michelangelo
Pistoletto, James
Riddle, Kay Rosen, Ada
Ruilova, Charles
Sandison, Guy Sherwin, Hans
Staudacher, Jana Sterbak,
Wolfgang Tillmans,
Joe
Tilson, Isidoro
Valcárcel Medina, Bernar Venet.
Il catalogo della mostra, edito in edizione bilingue da
Silvana Editoriale, contiene testi critici di Marco Pierini, direttore di Palazzo
delle Papesse e di Luigi Radicati di Brozolo, professore emerito della Scuola
Normale di Pisa.
Voto
8